I contenuti multimediali sono strategici tanto per le attività di ecommerce quanto per le campagne marketing online in generale.
L’apertura di un canale dedicato alla propria attività su YouTube è un’ottima idea per promuovere un brand, offrire contenuti divertenti o interessanti ai clienti ed incrementare il numero di clic sul portale principale. Nel post di oggi elencheremo una serie di utili consigli per migliorare le performance di un canale YouTube. Buona lettura.
Utilizzo dei featured content
I contenuti in primo piano o featured content possono essere aggiunti a qualsiasi video presente nella playlist del canale andando in Creator studio > Channel > Featured Content. Nello specifico l’admin è in grado di effettuare l’embedding di un altro video o di una playlist in qualsiasi video presente nel canale.
I contenuti in primo piano hanno solitamente lo scopo di promuovere un prodotto importante per il “core business” dell’impresa; dalla medesima sezione è anche possibile decidere a quale momento della riproduzione destinare l’apparizione dei featured content, oltre all’inserimento di una classica “call to action” (es: un qualsiasi messaggio in sovrimpressione che invita a cliccare).
Channel ads è una seconda funzionalità presente sempre nella sezione Featured Content che può darvi gratuitamente la possibilità di apparire nei messaggi pubblicitari che YouTube mostra sul proprio portale e non solo (il tutto rientra in un programma promozionale che YouTube organizza con vari media partner). Non vi è naturalmente la certezza che il video (da voi indicato nel menù) sia mostrato ma, trattandosi di una feature gratuita, perchè non provare?
Aggiungere il logo aziendali in ogni video
Con la parola inglese watermark ci si riferisce ad un logo di ridotte dimensioni che è possibile inserire in ogni video (in alto a destra) presente nel canale – l’opzione è raggiungibile andando in Creator Studio > Channel > Branding.
Il logo non vi consente solo di promuovere l’azienda ma anche di aumentare il numero di iscritti al canale (viene offerta la possibilità di iscriversi quando il puntatore stazione sopra il logo).
Appuntamento a domani con i restanti consigli della lista.