Nonostante la loro sicurezza, anche alcune piattaforme “insospettabili” come YouTube possono nascondere alcune insidie. In questo articolo parliamo di un finto tutorial per un noto videogioco che in realtà portava gli utenti ad installare un malware.
Non è la prima volta che su questa piattaforma viene perpetrata una campagna malevola. Già altre volte, mediante link fasulli nelle descrizioni dei video o con finte condivisioni su Facebook, gli utenti sono stati tratti in inganno e nei loro dispositivi sono stati installati virus di ogni tipo.
In questo caso, un utente YouTube ha diffuso un video tutorial su Valorant, un nuovo gioco targato per PC, che insegnava come fare ad installare una sorta di cheat per avere vantaggi nel gioco online. Il pacchetto diffuso, chiamato Pluto Valornt Cheat.rar, è una cartella compressa contenente il file Cheat installer.exe, un eseguibile che una volta attivato ha effetti molto dannosi per il device che ne cade vittima.
Una volta eseguito Cheat installer.exe, infatti, dava modo agli hacker di raccogliere dati come informazioni di sistema, credenziali salvate sui browser, schermate, file di sessione e molti altri. La pericolosità è molto alta, poiché tra le credenziali che possono essere rubate ci sono anche quelle delle VPN o dei portafogli di criptovalute. Nel primo caso ovviamente si rischia la violazione anche di sistemi terzi mentre nel secondo il danno diventa anche economico.
Tutto questo approfondimento ha l’utilità di spiegare come anche dietro contenuti apparentemente innocui si può celare una minaccia dagli effetti devastanti. Se poi si tratta di file per “barare” in un gioco online ed ottenere molti più punti è chiaro come il gioco non valga certamente la candela, poiché nella quasi totalità dei casi questi file sono fasulli. In questi casi si rischia, per motivi certamente futili, di mettere in pericolo i propri dati personali e finanziari.
Fonte: 1