Yoast Comment Hacks per la gestione dei commenti in WordPress -1

Yoast Comment Hacks per la gestione dei commenti in WordPress

La gestione dei commenti gioca un ruolo fondamentale in qualsiasi blog WordPress. Attraverso questo strumento, infatti, è possibile rimanere in contatto con i propri clienti, scoprire le loro esigenze e le loro aspettative e, creare un canale di fidelizzazione praticamente a costo zero.

La gestione dei commenti in WordPress non è complessa, tutt’altro, però consente di effettuare solo alcuni semplici operazioni di moderazione. Dal pannello di controllo è infatti possibile visualizzare i nuovi commenti, approvarli, rispondere o cestinarli.

Il team di sviluppo del famosissimo plugin WordPress SEO by Yoast, al quale abbiamo dedicato diversi articoli di approfondimento sul nostro blog, ha rilasciato il plugin Yoast Comment Hacks, si tratta di un manager dei commenti in grado di aiutare soprattutto quei blog in cui la gestione dei commenti è assegnata ad un team e non ad una sola persona.

Tra le sue funzionalità principali troviamo:

  • La possibilità di impostare una lunghezza minima per i commenti;
  • La possibilità di reindirizzare i nuovi utenti ad una pagina di ringraziamento dopo aver rilasciato il primo commento;
  • La possibilità di cambiare l’ID del commento genitore;
  • Link alla posta elettronica degli utenti direttamente nella sezione dei commenti, per mettersi direttamente in contatto con essi;
  • Possibilità di ottenere gli indirizzi email di tutti i commentatori di un post grazie all’inserimento di un pulsante sulla barra degli strumenti WP.

Yoast Comment Hacks, rispetto alla consueta gestione dei commenti in WordPress, introduce quindi degli elementi fondamentali che permettono di entrare immediatamente in contatto con i propri utenti. Non è da poco, infatti, per i responsabili marketing avere a disposizione un riferimento immediato per ogni utente, come ad esempio l’indirizzo email. Grazie a questa funzionalità sarà possibile rispondere ai commenti ma anche eventualmente inviare degli approfondimenti direttamente all’indirizzo email degli utenti. Fornire delle risposte personalizzate non fa altro che migliorare l’impatto marketing aziendale e creare una sorta di fidelizzazione con il cliente.

Ma scendiamo ancor più nel dettaglio e vediamo come installare e configurare il plugin.

Installazione di Yoast Comment Hacks in WordPress

Per installare il plugin collegati al back end del tuo sito e raggiungi la sezione Plugin. Fai clic sul pulsante Aggiungi nuovo e cerca la stringa Yoast Comment Hacks. Il plugin desiderato dovrebbe comparire come primo risultato.

wordpress yoast comment 1

Clicca su Installa adesso e conferma con un OK. Al termine della procedura attiva il plugin facendo clic sul link apposito. Nel menu laterale di WordPress, nella sezione Impostazioni vedrai comparire la voce Comment Hacks.

Nella prossima parte dell’articolo vedremo come configurare e personalizzare il plugin secondo le nostre esigenze. Continuate a seguirci!