WordPress: disponibile la versione 5.8 in Beta testing

Nella giornata del 9 giugno, WordPress ha annunciato il rilascio della versione Beta 1 per effettuare il testing di WordPress 5.8. Nel comunicato, che specifica di non installarla ancora su siti pubblicati, si annuncia che la versione definitiva verrà diffusa il 20 luglio 2021.

Le novità annunciate nel comunicato WordPress sono molteplici, vediamole punto per punto.

Nuovi Blocchi

Anche nella versione Beta 1 di WordPress 5.8 vengono introdotte molte novità per quel che riguarda i blocchi. Sono stati infatti aggiunti i blocchi per gli elenchi di pagine, per il titolo del sito, il logo e lo slogan. Un altro blocco, chiamato Query Loop, consentirà di visualizzare liste di post in modi diversi e, grazie alla sua flessibilità, consentirà varie azioni di personalizzazione. L’interazione coi cosiddetti blocchi nidificati (nested blocks), ovvero quelli inseriti all’interno di altri blocchi (detti genitore, o parent), è migliorata grazie ad un comodo pulsante di selezione del parent.
I contorni dei blocchi saranno maggiormente visibili, basterà passarci sopra il mouse. Viene poi introdotta la visualizzazione delle liste per facilitare la navigazione tra i vari blocchi in pagine particolarmente complesse.
Migliora la possibilità di personalizzare i blocchi riutilizzabili ed, infine, verrà introdotto un nuovo blocco a due toni di colore per modificare i blocchi immagine.

Pattern

Con WordPress 5.8 è possibile lavorare sui pattern dei vari blocchi anche in fase di setup delle pagine. In questa nuova versione si potrà anche trasformare i vari pattern convertendo blocchi in modelli differenti. In vista del rilascio della Pattern Directory, sono stati anche rilasciati nuovi patterns.

Nuovi strumenti

Verrà aggiunto un editor dei template che consente la personalizzazione di quest’ultimi usando i blocchi. Inoltre, i temi potranno controllare gli stili di tutte le pagine utilizzando solo un file theme.json configurando quindi i layout, i blocchi, i colori ed altre componenti.
I nuovi strumenti di progettazione consentiranno di modificare i blocchi esistenti in varie componenti come i colori, le spaziature, sfondi di copertina e possibilità di fare l’embed di PDF. L’ultima importante modifica agli strumenti è la miglior renderizzazione dell’editor, che somiglierà di più al frontend.

Altre news importanti

Entro la fine di quest’anno, il browser Internet Explorer 11 non sarà più supportato su WordPress. Si consiglia pertanto di sfruttare questo periodo di Beta Testing per approfondire questo genere di questioni.

Dopo molte richieste, anche le immagini WebP verranno supportate nei siti WordPress proprio a partire dalla versione 5.8. Questo particolare formato, di proprietà di Google, consente di velocizzare il caricamento dei propri siti in modo significativo.

 

Fonte: 1