In alcune categorie di siti (es: bevande alcoliche) è necessario inserire il controllo automatico dell’età per tutti i visitatori che accedono la prima volta. Nel tutorial di oggi vedremo come implementarlo rapidamente in WordPress grazie al plugin Easy Age Verifier.
Accediamo alla bacheca del CMS con un account amministratore e raggiungiamo come di consueto la pagina Plugin. Inseriamo nella casella di ricerca “Easy Age Verifier” per ottenere il seguente risultato:
Avviamo la procedura dal bottone contestuale (Installa ora, Attiva) e raggiungiamo la sezione principale del plugin (clic su Age Verifier):
Sarà mostrata dopo alcuni secondi la seguente schermata:
Al centro è possibile notare un’anteprima dell’home page mentre a lato le varie impostazioni del plugin: trattandosi di un’estensione sprovvista di una traduzione in italiano, dovremo pensare noi ad inserire delle nuove frasi – volendo possiamo tradurre quelle predefinite. Ricordiamoci che a fondo pagina è possibile osservare il risultato del nostro lavoro su diversi device (desktop, tablet e smartphone).
La voce Form Type determina la modalità di verifica dell’età che si intende adottare. La predefinita (Ask for visitor’s date of birth) richiederà al visitatore l’inserimento della data di nascita. Il responso dipende dall’età inserita in Minimum Age (predefinita 21, da modificare in 18):
L’alternativa (Don’t ask for visitor’s date of birth) velocizza la procedura chiedendo semplicemente di rispondere al quesito (Form Title):
Se l’utente è minorenne, sarà visualizzato il messaggio che abbiamo inserito in Underage Message (“Il sito può essere visitato solo dai maggiorenni”). Di seguito lo screen delle impostazioni adottate:
Una volta ultimate le modifiche, mettiamo il segno di spunta su Display the age verifier in the customizer per visionare un’anteprima del verificatore:
Se siamo soddisfatti, confermiamo cliccando sul bottone Pubblica.