WordPress turbo: ecco tutti i segreti per un sito ultraveloce

WordPress e sito lenti? Una tragedia! Quando WordPress e di conseguenza il sito a cui il CMS si riferisce diventano estenuanti dal punto di vista dei tempi di caricamento si può incorrere in problemi di non poco conto sia per quanto riguarda il posizionamento e il rank Google, sia per la voglia dei navigatori di attendere il caricamento delle pagine.

Così, rischiamo di perdere potenziali visitatori, per cui è necessario ricorrere ad alcuni trucchi che permettano di ottenere un sito WordPress molto più veloce, in modo da migliorare il posizionamento ed evitare che i navigatori si spazientiscano di fronte alla barra dei caricamenti del browser.

Proprio per evitare questi problemi, abbiamo deciso di raccogliere alcuni dei suggerimenti più importanti per fare in modo che il sito realizzato in WordPress risponda al meglio. In questo e in alcuni prossimi appuntamenti esploreremo questa tematica, imparando così tutte le tecniche professionali per fare in modo che WordPress prenda il volo!

WordPress: test delle prestazioni

Come prima operazione, non possiamo esimerci da mettere sotto stress il sito WordPress di interesse. Con alcuni strumenti online, possiamo verificare i tempi di caricamento e di latenza del nostro sito e verificare effettivamente se il WordPress che abbiamo installato ha bisogno di una manutenzione tale da migliorarne le performance. Per operare questo controllo, ci si può affidare a due servizio online come quello messo a disposizione da Pingdom o quello ufficiale di Google. Entrambi hanno funzionamento molto simile: una volte che ci si è collegati, infatti, non dobbiamo fare altro che digitare l’URL su cui è attestato il sito e cliccare su Analyze (in caso di Google) o su Test Now (in caso di Pingdom). I risultati offerti sono differenti: Google oltre a una stima della velocità offre un panorama delle performance e suggerisce gli opportuni interventi per migliorare la velocità del sito, mentre Pingdom offre solo un’analisi numerica della velocità, della dimensione della pagina caricata e dei tempi di caricamento corrispondenti.

WordPress turbo: ecco tutti i segreti per un sito ultraveloce

WordPress: velocità fa rima con tema di qualità

Un tema ben fatto è il primo passo per un sito WordPress dalle performance più che accettabili. Infatti, i tempi di caricamento dipendono spesso dalla quantità di codice e di immagini utilizzate, per cui la scelta del tema non è ininfluente sulla velocità del sito come si può pensare.

Per questi motivi, è sempre bene affidarsi a temi sviluppati da gruppi di programmazione consolidati e noti e dei tanti temi sfornati dai programmatori più veterani, bisogna anche prestare attenzione a quelli più aggiornati. Infatti, maggiori sono gli upgrade al tema, maggiori sono i controlli che il team di sviluppo ha effettuato per correggere eventuali problemi che potrebbero rallentare il caricamento del tema e quindi dell’intero sito WordPress.

Allo stesso tempo, se possibile, è sempre meglio affidarsi a soluzioni premium a pagamento, pur prestando attenzione a quale tipo di tema si sceglie e soprattutto a chi è lo sviluppatore. Tema a pagamento, infatti, non è sempre sinonimo di tema di qualità, anche dal punto di vista della velocità, anche se affidarsi a una soluzione premium è sempre la scelta migliore! Per ulteriori suggerimenti su come scegliere al meglio un tema, possiamo dare uno sguardo qui!

Per tutti gli altri trucchi su come velocizzare WordPress, ci diamo appuntamento al prossimo post.

Stay tuned!