Siti veloci con WordPress? Niente di complicato! Questo è quanto andiamo ripetendo da alcune settimane a questa parte, suggerendo di volta in volta alcuni semplici trucchetti che possono trasformare qualsiasi sito WordPress in un portale dalle prestazioni davvero eccellenti.
Abbiamo visto che possiamo assumere piccoli accorgimenti per ottenere risultati davvero strabilianti e, spesso, queste accortezza non richiedono neanche una preparazione tecnica o informatica di elevato livello.
A volte si tratta semplicemente di prendere alcune precauzioni a cui normalmente non siamo abituati a pensare, altre volte, invece, dobbiamo semplicemente affinare le nostre conoscenze del CMS, per capire come lavora e intervenire con facilità sui suoi punti deboli.
Procediamo quindi con ulteriori consigli di facilissima applicabilità, ma che consentono di ottenere risultati davvero strepitosi.
Stay tuned!
WordPress e il posizionamento degli script
Per quanto possa sembrare sciocco, la posizione degli script influenza non poco le prestazioni e i tempi di caricamento di qualsiasi pagina WordPress. Molti amministratori alle prime armi trascurano questo aspetto, credendo di non aver necessità di ottimizzare il posizionamento degli script o, ancor peggio, pensando di non avere proprio script presenti fra le pagine del proprio sito o blog.
Niente di più sbagliato! Anche la semplice integrazione di Google Analytics richiede l’inserimento in pagina di un apposito script, fornito da Google stessa, che potrebbe rallentare il caricamento della pagina stessa.
Per evitare che questo accada, consigliamo di inserire tutti gli script che vogliamo integrare, compresi quelli di Google Analytics, nel footer della pagina, in modo da permettere al CMS di caricare prima i contenuti visuali e testuali del sito e far sembrare così più veloce il caricamento delle pagine. Una volta visualizzate immagini e testi, WordPress incontrerà gli script da eseguire e li eseguirà in background, permettendo comunque all’internauta di consultare la pagina di interesse senza rallentamenti.
Un aiuto: il plugin JetPack per WordPress
Abbiamo già avuto modo di parlare di JetPack, il plugin per WordPress multifunzione e incredibilmente potente. Abbiamo visto come l’integrazione di questo addon ci permetta di ottenere risultati eccellenti in differenti ambiti dell’ottimizzazione di WordPress, unendo la semplicità d’uso con l’incredibile completezza di funzionalità.
All’epoca, però, abbiamo trascurato un’importante funzione di JetPack che ora calza a pannello e si adatta perfettamente al nostro scopo. Questa caratteristica si chiama Photon.
Photon è un sistema di accelerazione delle immagini pensato per tutti i siti configurati su WordPress.com o su qualsiasi servizio di hosting, compresi quelli di HostingSolutions, che supportano l’installazione di WordPress e la conseguente attivazione del plugin.
In pratica, attraverso Photon, tutte le immagini che compaiono nei post del sito WordPress di nostro interesse vengono scaricate direttamente dal cloud di WordPress.com, collegando la loro CDN all’hosting da noi prescelto.
Questa opportunità migliora i tempi di caricamento delle immagini, che vengono quindi conservate direttamente nella cloud di WordPress.com, sollevando il nostro servizio hosting dal doverle elaborare e quindi migliorandone i tempi di accesso.
Photon, una volta attivo, si rende utile sui vecchi post così come quelli di nuovo inserimento e ridimensiona le immagini in modo automatico, in modo che non superino le dimensioni in larghezza supportate dal tema installato e si riducano le dimensioni delle immagini stesse, con notevole risparmio di tempo!