Negli ultimi anni la presenza di un tema scuro in ambito desktop e mobile è aumentata sensibilmente per rispondere alle esigenze di tutti coloro che, per lavoro o per abitudine, utilizzano vari dispositivi nelle ore notturne. La funzione del tema scuro è abbastanza semplice ma importante: ridurre la luminosità generale di ciò che si osserva sul monitor/display sottoponendo gli occhi a minore sforzo.
Grazie al plugin Dark Mode è possibile implementare un tema scuro anche nella dashboard di WordPress, andando oltre le possibilità di personalizzazione standard presenti nella sezione Utenti, [Nome utente]:
Seguiamo il percorso Plugin, Aggiungi nuovo e digitiamo Dark Mode nella casella in alto a destra per visualizzare il seguente risultato:
Il bottone contestuale ci permette di installare ed attivare il plugin in pochi clic. Ora non ci resta che impostare il tema scuro come predefinito. Torniamo nella schermata utente (Utenti, [Nome utente]) e clicchiamo sul quadratino in corrispondenza della voce Abilita Dark Mode nella bacheca:
Scorriamo fino a fondo pagina per salvare le modifiche (clic sul bottone Aggiorna profilo) e verificare il corretto funzionamento del tema scuro:
Come è possibile notare, l’intera schermata ha assunto ora il colore nero, abbattendo sensibilmente la luminosità emessa dal precedente colore grigio chiaro.