Il plugin di oggi è stato pensato per gli utenti che, pur avendo poca familiarità con l’HTML e più in generale con le varie procedure correlate all’inserimento di un sommario, desiderano in ogni caso offrire ai lettori una panoramica dei contenuti più “voluminosi”.
Per prima cosa accediamo al back-end di WordPress con un account amministratore e raggiungiamo la sezione destinata all’installazione dei plugin (Plugin->Aggiungi nuovo). Digitiamo nella casella di ricerca “Easy Table of Contents” e procediamo all’installazione ed attivazione via bottone contestuale:
Osserviamo il menu laterale della bacheca, spostiamo il puntatore del mouse su Impostazioni e clicchiamo su Table of Contents:
Dopo alcuni istanti apparirà la schermata principale del plugin:
Nella sezione Enable Support occorre indicare gli elementi in cui sarà implementato il sommario. Si consiglia di selezionare solo Articoli. Nella sezione Auto Insert occorre selezionare gli elementi del portale in cui il sommario sarà implementato automaticamente dal plugin. Quest’ultima operazione può essere personalizzata in base alle esigenze dell’utente arrivando alle voci poco più sotto:
Panoramica delle principali impostazioni
Position permette di definire la posizione del sommario: è possibile scegliere tra “prima del titolo 1, dopo il titolo 1, in cima o in fondo alla pagina”.
Show when è molto importante perché attiva il sommario solo quando è presente un numero di titoli paragrafo superiore al valore impostato dall’utente
Header Label permette di cambiare il nome dell’elemento sommario che sarà implementato nella pagina. Si consiglia di tradurre il nome in italiano.
Counter permette di impostare la modalità di ordinamento dei titoli paragrafo: numeri arabi (l’opzione di default e quella successiva), numeri romani o nessun indicatore (solo i titoli).
Scorrendo ancora si giunge alla sezione Appearance (Aspetto). Qui possiamo definire la larghezza dell’elemento sommario (Witdth), decidere se posizionarlo a destra o sinistra della pagina in “sovraimpressione” (Float), stabilire le dimensioni del font ed il livello di marcatura (Title Font Size e Title Font Weight, si va dai caratteri più sottili al grassetto) ed il colore del tema (predefinito grigio).
Selezionando Custom ed interagendo con le voci poco più avanti, possiamo personalizzare l’aspetto del sommario:
Non ci resta ora che salvare le modifiche e creare un articolo di prova per testare l’effettivo funzionamento del plugin: