Quando bisogna apportare delle modifiche importanti ad un sito WordPress o testare funzionalità che comprometterebbero la fruizione del portale agli utenti, è opportuno attivare la modalità “sito in manutenzione” per effettuare tranquillamente gli aggiornamenti ma allo stesso tempo non perdere visitatori.
Il plugin Maintenance ci consente di gestire in modo molto semplice il delicato passaggio offrendo un comodo editor veloce per realizzare la pagina di avviso per gli utenti, ecco una breve panoramica.
Per prima cosa installiamo l’estensione accedendo al CMS con un account amministratore e raggiungendo la consueta sezione Plugin, Aggiungi nuovo. Digitiamo Maintenance nella casella di ricerca per visualizzare la seguente schermata:
Clicchiamo su Installa ora e poi Attiva per completare la procedura. Osserviamo il menu laterale, individuiamo l’icona Maintenance e clicchiamoci sopra:
Ed ecco la schermata principale:
Come impostazione predefinita il plugin si presenta con le caselle Titoli pagina, Titolo, Descrizione già compilate e la modalità manutenzione attiva. E’ possibile disattivare (o riattivare all’occorrenza) la modalità manutenzione cliccando sul bottone in alto a sinistra e successivamente su Salva cambiamenti. Naturalmente sono presenti anche altre impostazioni, se scorriamo la pagina notiamo altre voci destinate alla personalizzazione della pagina di avviso (caricamento di un logo, caricamento dell’immagine di sfondo etc.):
E’ possibile anche selezionare l’immagine di sfondo per dispositivi utilizzati in modalità portrait (in orizzontale), definire la tipologia di font, disattivare Google Analytics e visualizzare l’errore 503, impostare un effetto sfocatura sullo sfondo (blur), utilizzare fogli di stile personalizzati (CSS) ed escludere determinate pagine dalla modalità manutenzione (Exclude pages maintenance mode):
Una volta apportate le modifiche desiderate, salviamo le impostazioni e raggiungiamo la pagina principale del sito per controllare il risultato del nostro lavoro.