WordPress: siti più veloci con le immagini lazy load

Come velocizzare il caricamento delle pagine e risparmiare banda? Con le immagini lazy load ed un apposito plugin WordPress.

WordPress

Risparmiare preziosa banda e velocizzare il caricamento delle pagine sono probabilmente due degli obiettivi più ambiti dai webmaster, in particolare modo su portali ricchi di immagini. E’ ben noto a tutti che la pazienza degli utenti è estremamente limitata e pochi secondi di attesa in più possono significare l’inevitabile chiusura della pagina e la perdita di un potenziale visitatore.

Tra le soluzioni “tecniche” che vengono in soccorso dei webmaster troviamo le cosiddette immagini lazy load, termine con il quale si indica una precisa modalità di caricamento dei file multimediali, nello specifico la visualizzazione dei soli elementi osservati dall’utente e la sostituzione di tutte le altre immagini “fuori dalla visuale” con immagini provvisorie (dette place holder) e più leggere.

Nel breve tutorial di oggi vedremo come utilizzare le immagini lazy load in un sito WordPress.

Installazione ed attivazione del plugin.

Eseguiamo l’accesso al back-end del CMS utilizzando un account amministratore e visitiamo la consuete sezione dedicata all’installazione di nuovi plugin (Plugin, Aggiungi nuovo). Digitiamo nella casella di ricerca BJ Lazy Load per visualizzare la seguente schermata:

Lazy Load, caricamento veloce delle immagini in WordPress

Clicchiamo su Installa ora e successivamente Attiva. Dal menu a sinistra spostiamo il cursore del mouse su Impostazioni e clicchiamo su BJ Lazy Load:

Lazy Load, caricamento veloce delle immagini in WordPress

Ed ecco la schermata con impostazioni del plugin:

Lazy Load, caricamento veloce delle immagini in WordPress

Di default il caricamento “selettivo” è stato attivato per tutti gli elementi della pagina WordPress. Le immagini temporanee (place holder) possono essere personalizzate inserendo l’URL del file che si intende usare al posto di quelle predefinite.

Da notare che a fondo pagina l’opzione Use low-res preview image è disattivata. Per utilizzare anteprime in bassa risoluzione da mostrare nell’intervallo di tempo in cui la vera immagine viene caricata, sarà necessario installare un altro plugin ed eseguire la rigenerazione delle thumbnail. Ricordiamoci di salvare le modifiche cliccando sul bottone a fondo pagina.