WordPress sidebar: alcuni consigli pratici -2

sidebar

Venerdì abbiamo iniziato a parlare della sidebar WordPress e dell’importanza che riveste nel design di una pagina web. Il post ha successivamente elencato alcune buone norme da seguire in fase di “progettazione” della sidebar riportando infine alcune esempi concreti direttamente dal Web. La seconda ed ultima parte che vi apprestate a leggere vi aiuterà invece ad ottimizzare in poco tempo la sidebar attraverso una serie di operazioni mirate (nel caso in cui il vostro portale ne abbia bisogno). Buona lettura.

1) Ripulire la sidebar. Nella maggior parte dei casi le sidebar presentano di default vari widget dei quali non abbiamo bisogno. Per rimuoverli non occorre altro che raggiungere la bacheca WordPress e cliccare successivamente su Aspetto > Widget : consultiamo la lista di widget attualmente caricati nella sidebar, selezioniamoli e dal menu mostrato clicchiamo sulla voce “Elimina”.

2) Trovare i widget più  adatti. Si tratta dell’operazione che richiederà più tempo ma avrà il maggiore impatto sulla resa globale della sidebar. La directory dei plugin WordPress, consultabile online, è il posto giusto in cui iniziare a cercare. Come ricordato nella puntata precedente, la selezione va effettuata in base al vostro obiettivo principale: nel caso in cui vogliate dirottare il traffico sui vostri canali social dovrete affidarvi ad esempio ad appositi widget (es: twitter timeline disponibile con il noto plugin Jetpack).

3) Attenzione ai widget integrati nei plugin. Nel caso in cui non riusciate a trovare un determinato widget è possibile che sia stato integrato in un plugin. Apriamo nuovamente la sezione Aspetto > Widget per consultare la lista completa dei widget implementabili nella sidebar. Ricordatevi di consultare le informazioni relative ai plugin (sempre online) in modo da accertarvi che non dispongano anche di un proprio widget (come ad esempio Mailchimp).

4) Non dimenticatevi dei widget di default. WordPress mette a disposizione un vasto database online di plugin e widget ma non bisogna tuttavia dimenticarsi che lo stesso CMS offre di base una serie di widget potenzialmente utili: combinandoli tra loro o con i widget scaricati sarete in grado di migliorare l’aspetto e l’efficacia della vostra sidebar. Ad esempio: i widget testo ed immagine possono essere utilizzati per creare una sintetica biografia da collocare nella sidebar. Le possibilità sono innumerevoli quindi prendetevi tutto il tempo necessario per sperimentare.

La nostra guida dedicata alla sidebar WordPress termina qui, appuntamento ai prossimi tutorial.