WordPress sidebar: alcuni consigli pratici – 1

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La sidebar è una delle parti più importanti di un sito WordPress perchè viene osservata ed utilizzata frequentemente dai visitatori per orientarsi tra le pagine di un portale. Ne consegue che delle scelte di design inefficaci possono compromettere irrimediabilmente l’user experience rendendo il sito difficile da consultare e/o poco piacevole sotto il profilo estetico. SitePoint ha dedicato recentemente un lungo approfondimento alla sidebar WordPress del quale iniziamo ad analizzare i principali punti nel post di oggi rivolgendo la nostra attenzione ad alcune buone pratiche di design. Buona lettura.

Sidebar WordPress: consigli sul design

  • Approccio minimale. Gli utenti non gradiscono sidebar ingombranti e che richiedono lo scrolling dell’intera pagina. Riducendo ai minimi termini la sidebar si è in grado di offrire una pagina più funzionale ed “ordinata” dal punto di vista del design.
  • Solo l’essenziale. Come sottolinea anche l’editorialista non esistono regole universalmente applicabili ma è consigliabile inserire almeno una barra di ricerca, una sezione relativa alle informazioni di contatto ed una breve biografia/descrizione dell’attività.
  • Obiettivi da raggiungere. La sidebar va “plasmata” in base agli obiettivi del designer. Nel caso in cui si vogliano raccogliere delle donazioni è il caso di inserire un widget PayPal; se si vuole invece aumentare il numero di iscritti alla newsletter si opterà per un veloce form di registrazione e così via.
  • Filo diretto con l’utenza. Riprendendo quando detto nel secondo punto, una sintetica biografia può spiegare velocemente agli utenti la “mission” dell’azienda o più semplicemente di che cosa si occupa il blog/sito e/o il curatore degli articoli. L’inserimento di recapiti social o email può aprire rapidamente un filo diretto con l’utenza.

Di seguito possiamo osservare due esempi che prendono proprio spunto da alcune delle raccomandazioni elencate poco fa. Il primo sito è una vecchia conoscenza dei lettori di InternetPost perchè periodicamente citato o ripreso per questioni riguardanti il marketing o l’ottimizzazione SEO: Quick Sprout. Come è possibile vedere, la sidebar è utilizzata per catturare l’attenzione del visitatore ed incentivarlo ad iscriversi.

quick

Il secondo portale, Copyblogger, ha scelto invece di inserire un piccolo widget dedicato sempre all’iscrizione alla newsletter insieme ad una sezione dedicata alla scelta degli argomenti più interessanti per gli utenti.

copyblogger

Nel prossimo post vedremo invece come ottimizzare effettivamente una sidebar attraverso una serie di veloci interventi mirati.