WordPress SEO, 15 plugin imperdibili – ultima parte

Ecco che si è giunti all’ultimo appuntamento del viaggio nel mondo dei plugin dedicati al WordPress SEO.

Nella prima, seconda, terza e quarta puntata di questa analisi, c’è stato modo di incontrare diverse tipologie di plugin che si sono rivelati utili all’ottimizzazione WordPress SEO anche quando non potevano essere strettamente correlati ad essa.

Così, accanto agli strumenti e agli add-on programmati e pensati appositamente per il WordPress SEO, in realtà si sono affiancati strumenti non afferenti al settore, ma utili al WordPress SEO perché pensati per agire su aspetti che comunque inficiano direttamente l’ottimizzazione WordPress SEO di un blog.

In questa ultima parte, vedremo altri tre plugin molto utili al WordPress SEO, di cui i primi due pensati proprio a tal proposito, mentre l’ultimo è correlato a questo aspetto in un modo curioso, con una relazione con il WordPress SEO a cui quasi mai nessuno pensa.

Ecco dunque gli ultimi tre plugin del viaggio sul WordPress SEO e dalla prossima settimana si vedranno di volta in volta altri trick per WordPress, che contempleranno anche plugin di diverso genere, fra i quali anche quelli dedicati al WordPress SEO.

Stay tuned!

All-In-One SEO Pack

All-In-One SEO Pack è senza ombra di dubbio il più diffuso e sperimentato nella community di blogger WordPress, con un contatore di download che ha superato ampiamente i 14 milioni di download per avvicinarsi senza remore ai 15 milioni. Questo plugin dedicato all’ottimizzazione del WordPress SEO è uno dei più semplici in circolazione, che ben si adatta quindi a tutti gli utenti alle prime armi che si affacciano al mondo dei blog e del WordPress SEO.

Nonostante la facilità d’uso, le funzioni integrate sono molto avanzate e non è raro imbattersi in un sito Web WordPress con una presenza costante in cima ai motori di ricerca proprio per opera di questo plugin.

Il plugin permette di ottenere un sistema di URL avanzate, di personalizzare in modo profondo i breadcrumbs, di integrarsi perfettamente nelle soluzioni di e-commerce, di ottimizzare in automatico i titoli dei post, di generare in automatico i meta tag e di prevenire la formazione di contenuti duplicati.

A tutto questo si aggiunge anche una API accessibile dai temi e dagli altri plugin per poterne estendere le potenzialità.

Platinum SEO Pack

WordPress SEO, 15 plugin imperdibili – ultima parte

Con oltre 800 mila download all’attivo, anche Platinum SEO Pack si rivela comunque molto utilizzato. La maggior parte della sua fortuna, comunque, la deve al divario di funzionalità rispetto ad All-In-One SEO Pack, a cui in passato aggiungeva il controllo 301 automatico nel caso di cambiamento dei permalink, le impostazioni avanzate sulle canonical URL e la generazione automatica dei metatag. In realtà, le ultime versioni di All-In-One SEO Pack, come è stato detto poc’anzi, hanno recuperato terreno nei confronti di queste funzionalità prima garantite solo da Platinum SEO Pack per cui quest’ultimo ha perso un po’ di lustro, anche se rimane comunque un add-on di alto pregio e utilissimo per il WordPress SEO. Da notare che la completa compatibilità e sovrapponibilità di Platinum SEO Pack con All-In-One SEO Pack è tale che qualora si decidesse di installare il Platinum SEO Pack su un blog su cui fosse presente All-In-One SEO Pack, il Platinum sarebbe anche in grado di importare in automatico tutte le impostazioni definite sul concorrente.

Online Backup for WordPress

Concludiamo la carrellata con un plugin non propriamente pensato per il WordPress SEO, ma che comunque non può mancare fra i plugin installati sul proprio blog. Online Backup for WordPress è un add-on che consente in modo facile e veloce di effettuare un backup del database del blog e del file system del blog. Per quanto non correlato con l’ottimizzazione SEO, qualora il sito andasse in crash, ad esempio a seguito dell’installazione di un plugin, che fine farebbe il rank faticosamente acquisito fino a quel momento?

Online Backup for WordPress permette quindi di ottenere una copia di backup dell’intero blog da conservare in un file ZIP scaricabile, da far pervenire nella propria casella di posta elettronica oppure da memorizzare in uno spazio di storage online gratuito fino a 100 MB. Il backup è criptato e può essere ripristinato in men che non si dica in ogni occasione, salvaguardando così le ottimizzazioni SEO e il rank ottenuto.