WordPress SEO, 15 plugin imperdibili – seconda parte

Chi lancia nella Rete un nuovo blog o chi ha già una piattaforma di blogging non di primo pelo, sa quanto sia importante ottimizzare l’intera struttura e gli articoli, al fine di “catturare” un maggior numero di utenti possibili e per posizionarsi al meglio nei motori di ricerca. Da qui la necessità, per molti blogger WordPress, di migliorare dal punto di vista SEO l’intero blog. Ecco perché affidarsi ai migliori plugin WordPress SEO.

Nella puntata precedente, erano già stati presentati tre differenti moduli, necessari all’ottimizzazione e pensati appositamente per aiutare il blogger nell’ardua impresa del WordPress SEO. Nel corso di questo appuntamento, vengono presentati altri tre plugin molto interessanti.

Anche se non propriamente legati all’ambito SEO, in realtà i plugin che seguono sono tali da aiutare notevolmente chi intraprende la strada dell’ottimizzazione, anche se lì per lì nessuno correlerebbe questi moduli ad un’ottimizzazione WordPress SEO.

InternetPost.it, invece, svela come usare qualsiasi modulo per migliorare l’aspetto del WordPress SEO, anche se il plugin non è direttamente corredato con questo tipo di lavorazione.

Nelle prossime puntate, verranno proposti altri add-on simili, quindi… stay tuned!

NextGen Gallery e Lightbox Plus

Chi ha detto immagini? Per quanto possa sembrare strano, i migliori risultati nell’ambito del WordPress SEO si ottengono quando il blog si arricchisce non solo di contenuti, ma anche di immagini correlate agli argomenti trattati. Per questo motivo, è sempre bene arricchire il proprio blog con gallerie di immagini ad hoc, in cui ogni figura possa essere opportunamente taggata al fine di migliorarne l’indicizzazione.

WordPress consente già la creazione di gallerie, ma non mette a disposizione delle funzionalità avanzate per la gestione di queste strutture. Ecco perché affidarsi al NextGen Gallery plugin. Questo add-on è fra i più famosi moduli aggiuntivi per WordPress nella gestione delle gallerie di immagini e, pur essendo gratuito, offre molte funzionalità. Ad esempio, ogni immagine all’interno della galleria può essere taggata e titolata, con buona pace delle più consolidate pratiche di WordPress SEO.

NextGen Gallery, inoltre, lavora in tandem con un altro plugin: Lightbox Plus. Meglio conosciuto nella sua versione base denominata semplicemente Lightbox, la versione Plus usa uno script in jQuery molto più “amichevole” nelle performance, capace di non impedire le normali pratiche di WordPress SEO da associare alla pagina che ospita la gallery.

Widget Logic

Controllare i widget è utile al fine del WordPress SEO? Ebbene si: poter controllare esattamente cosa appare in ogni pagina o sezione del sito e poter affinare la presenza degli opportuni widget nelle varie sidebar della pagine, offre un notevole vantaggio dal punto di vista SEO. Per questo è importante poter controllare con esattezza dove appare ogni singolo widget e per farlo si può usare senza problemi Widget Logic.

Questo plugin, una volta installato, offre in ogni pagina di controllo dei widget i tag condizionali di WordPress per controllare in modo raffinato dove far comparire ogni singolo widget. Fra i  tag, c’è, ad esempio, is_home(), per visualizzare il widget solo nella homepage, is_single(), per mostrare un widget solo nei post e tantissime altre opzioni. Controllare ogni elemento visualizzato nella pagina non può che offrire un’importante mano di aiuto nel mettere in pratica i consigli di WordPress SEO.

Members

Quando si ha la necessità di restringere l’accesso al blog ai soli membri di una comunità, si rischia di avere una bassa indicizzazione del blog stesso, in quanto molti contenuti sono riservati e quindi non indicizzabili dai sistemi dei motori di ricerca. Una soluzione per migliorare il WordPress SEO anche in questa condizione è di rendere parzialmente visibili i contenuti, in modo che i motori di ricerca si rendano conto di quanto possa essere interessante il blog.

Per ottenere questo risultato e mostrare pubblicamente ad esempio il primo paragrafo di ogni articolo, bisogna affidarsi a un apposito plugin, come Members.  Questo plugin permette di migliorare i profili dei membri di un blog, aggiungendo flessibilità nella gestione dei ruoli. Allo stesso tempo, il plugin è corredato da un widget che consente di limitare o meno la visibilità del contenuto sulla base degli utenti avventori, per migliorare così senza sforzo il WordPress SEO del blog.