WordPress: ripristinare versioni precedenti di temi e plugin – 2

L'estensione WordPress WP Rollback consente di ripristinare versioni precedenti di temi e plugin, vediamo meglio come funziona la procedura

WP Rollback

 

Nel post di ieri vi abbiamo prima introdotto agli imprevisti che si nascondono dietro ad un comune aggiornamento di temi o plugin WordPress, indirizzando successivamente il discorso sulla comoda estensione WP Rollback, grazie alla quale gli utenti possono tornare rapidamente alle release precedenti evitando problematiche causate dagli update più recenti.

Dopo aver installato ed attivato il plugin, abbiamo aperto infine la consueta sezione dedicata alle estensioni installate notando alcuni cambiamenti, ovvero la presenza della voce “rollback” sotto ogni plugin “ripristinabile”. Vediamo nel dettaglio quali sono i passaggi successivi da seguire.

Plugin: ripristino di una versione precedente

Facciamo clic sul comando “rollback” ed il plugin ci porterà immediatamente ad una finestra simile alla seguente dove, oltre ad essere riportata la versione correntemente in uso dell’estensione selezionata, saranno mostrate anche tutte le altre release ripristinabili.

WP Rollback

WP Rollback, prima di eseguire il comando impartito, vi consiglierà di effettuare il backup completo della vostra installazione WordPress. Non preoccupatevi, si tratta solo di un messaggio di routine che sarà visualizzato ogni volta per prassi. Nella schermata seguente vi mostriamo come si presenta la schermata “di lavoro” del plugin:

WP Rollback

Una volta ultimata l’operazione potrete decidere se attivare il plugin oppure tornare alla pagina con l’elenco di tutte le estensioni installate.

Temi: ripristino di una versione precedente

Per quanto riguarda i temi, la procedura è simile: dal pannello di amministrazione del CMS selezioniamo a sinistra “Aspetto Temi”; spostiamo ora il puntatore del mouse sopra il tema sul quale desideriamo intervenire e clicchiamo su “dettagli del tema”. Osservate infine la schermata di riepilogo ed in basso a destra selezionate “rollback” (come per i plugin).

WP Rollback

Il tasto “rollback” è visibile in basso a destra, vicino a “delete”

Se avete già eseguito un ripristino plugin, le schermate successive vi saranno già familiari (seguite la medesima procedura):

WP Rollback

 

WP Rollback

 

Complimenti, avete ripristinato con successo la precedente versione del vostro tema.