A partire dalla versione 5.0 di WordPress il team di sviluppo ha deciso di rivoluzionare uno degli elementi cardine del CMS, la schermata di creazione dei contenuti, implementando un nuovo editor visuale basato sul concetto dei “blocchi” ed una grafica più minimalista. Gutenberg (è il nome del nuovo editor) non sembra però aver pienamente convinto la community che ha accolto freddamente il plugin ora perfettamente integrato nel “core” di WP.
Con il rilascio delle versioni successive alla 5.0 il legame tra Gutenberg e WP è divenuto infatti ancora più stretto, gli sviluppatori hanno deciso di rimuovere dal menu interno (Impostazioni, Scrittura) la possibilità di passare dal nuovo al vecchio editor (definito ora classico). Nel post di oggi vedremo come ripristinare l’opzione.
Download ed attivazione del plugin
Accediamo al back-end con un account amministratore e seguiamo il percorso Plugin, Aggiungi nuovo. Digitiamo ora nella casella di ricerca “Classic Editor” per visualizzare il seguente risultato:
L’installazione ed attivazione avviene come sempre dal bottone contestuale. Non ci resta che raggiungere la sezione Scrittura (da Impostazioni) e selezionare l’editor classico: