Dopo una lunga fase di test, pochi giorni fa è finalmente uscita la nuova release di WordPress. La nuova versione del noto CMS, arrivato alla 5.8, è stata dedicata ad Art Tatum, noto pianista jazz. Nel blog ufficiale del CMS sono state elencate le principali novità introdotte in WordPress 5.8, vediamole in rassegna:
Editor a Blocchi
Adesso è possibile aggiungere blocchi anche all’editor dei Widget e nella sezione Personalizza. Questo consentirà di aggiungere contenuti anche nelle aree Widget e vedere le anteprime dal vivo delle modifiche su Personalizza.
Sempre nell’editor a blocchi è possibile sfruttare il Query Loop Block per leggere tutti gli articoli raggruppati secondo vari parametri. Grazie a questa feature è quindi possibile creare delle vere e proprie raccolte dei propri contenuti come ad esempio un portfolio. Il suo funzionamento è uguale a quello di un ciclo PHP ma non sarà più necessario lavorare sul codice.
Modifiche ai Template
In questa versione sarà anche possibile modificare i template che contengono i post usando sempre l’editor a blocchi. Grazie agli oltre 20 nuovi blocchi disponibili si potranno quindi modificare articoli o pagine sempre con lo stesso editor.
Aiuto alla creazione delle pagine
Nella nuova versione di WordPress 5.8 viene introdotta anche una panoramica sulla struttura della pagina. Questa feature è particolarmente utile per le pagine più composite e permette di vedere e selezionare tutti gli elementi in modo semplice con un menu a cascata comprendente voci e sotto-voci. Cliccando su una di esse saremo reindirizzati direttamente nel punto della pagina in cui si trova quel blocco.
Suggerimenti
Questo nuovo strumento consente al sistema di consigliare i pattern in base ai blocchi che stiamo utilizzando. Lo strumento si chiama Pattern Transformations ed è attualmente disponibile per i blocchi Query e per le icone Social.
Editor Immagini
Ogni volta che aggiungiamo un’immagine sul nostro sito sviluppato su WordPress 5.8 sarà possibile colorarla con filtri ancora più nuovi. Uno di quelli appena rilasciati è il filtro bicromia, che consente di dare due colori di sfondo a immagini e video (ad es. bianco e nero) e deciderne poi ombreggiature e luminosità.
Altre Features
Sono state introdotte le API per quel che riguarda lo stile e l’impostazione generale dei siti. Per controllare questi fattori ed uniformare più rapidamente i contenuti, adesso, si potrà caricare un file theme.json nel tema utilizzato. Ciò consentirà a WordPress di abilitare o disabilitare le funzionalità ed impostare stili di default.
Come anticipato in una guida di qualche tempo fa, con l’ultima versione di WordPress era anche terminato il supporto a Internet Explorer 11. Tutti gli utenti abituati a lavorare con questo browser ormai in dismissione dovranno pertanto cambiare software.
L’ultima novità è infine l’aggiunta del supporto WebP per le immagini dei siti. Tale formato consente un miglior caricamento delle pagine in quanto comprime le immagini senza però far scendere la qualità di quest’ultime.
Fonte: 1