WordPress: inserire un redirect nei commenti

Un tutorial per reindirizzare ad una landing page o un'altra pagina desiderata gli utenti che pubblicano per la prima volta un commento.

In un precedente tutorial WordPress abbiamo visto come attirare l’attenzione di iscritti e visitatori sugli argomenti più discussi del momento. Nel post di oggi vedremo come sfruttare al meglio l’interesse degli utenti che pubblicano per la prima volta un commento – grazie al noto plugin  Yoast Comment Hacks.

Come suggerito dal titolo, ricorreremo ad un redirect verso una nuova pagina (landing page etc.) che potrà essere destinata a vari scopi, dall’iscrizione alle newsletter fino all’accrescimento dei follower su vari social network (Twitter, Facebook etc.).

Accediamo alla bacheca WordPress ed apriamo la sezione dedicata alla ricerca ed installazione di nuovi plugin (Plugin, Aggiungi nuovo). Digitiamo “Yoast Comment Hacks” nella casella in alto a destra e avviamo la ricerca; individuiamo infine il plugin e procediamo alla sua installazione ed attivazione.

Redirect per i commenti degli utenti

Il plugin è pronto per essere installato ed attivato

Dal menu laterale clicchiamo ora su Impostazioni, Hack commenti per visualizzare la seguente schermata:

Redirect per i commenti degli utenti

Il plugin non è stato tradotto completamente in italiano

Clicchiamo ora sulla linguetta Reindirizzamento dei commenti e scegliamo la “Pagina di esempio” come destinazione del redirect. Ricordiamoci di salvare le modifiche.

Redirect per i commenti degli utenti

Cliccando su Reindirizzamento pagina corrente, il plugin creerà una pagina esempio che sarà mostrato a breve nel browser. Ora non resta che mettersi al lavoro e sviluppare la landing page: considerate anche l’utilizzo di  plugin “page builder” (es: Elementor), ideali per realizzare rapidamente pagine accattivanti e professionali – dispongono di numerosi template pronti all’uso.

Non è obbligatorio reindirizzare gli utenti ad una pagina di promozione dei canali social o di iscrizione alle newsletter, è possibile ad esempio linkare la pagina principale del forum o quella in cui sono raccolti gli articoli più letti o ancora l’indice delle guide presenti sul sito. Le possibilità sono molteplici.

Al prossimo tutorial.