WordPress: quando installare un plugin (e quando non farlo)

Molto spesso, volendo aggiungere nuovi strumenti o tools al nostro sito sviluppato su WordPress capita di cercare plugin per implementarli in modo più semplice. Del resto, gli stessi CMS nascono proprio per semplificare le operazioni di backend e di sviluppo dei siti. Può capitare però di compiere alcune azioni sconsigliate, come installare troppi plugin o di scaricare quelli errati.

Con questa breve guida vogliamo fare una riflessione e spiegare come valutare l’utilità dell’installazione di questi strumenti. Uno dei fattori principali è quello del rallentamento del sito, che può sopraggiungere quando si sono aggiunti troppi plugin dal proprio backend WordPress. Per funzionare, infatti, essi eseguono script facendo lavorare la macchina su cui è ospitato il sito. Più saranno questi script da eseguire contemporaneamente e minore sarà la velocità.

Questo fattore apre ad un’altra questione importante: la programmazione. Quando scarichiamo un plugin non sappiamo com’è stato sviluppato, ciò può portare ad una serie di problemi come i mancati aggiornamenti o le incompatibilità con altri plugin installati. Quando questo accade il sito può avere ripercussioni negative a livello di fruibilità del sito. Quando poi ce ne sono troppi, oltretutto, non si può sapere quali siano quelli incompatibili.

Un’altra questione è quella già citata degli aggiornamenti, che può anche avere effetti negativi sulla sicurezza del portale. Seguendo il percorso Plugin -> Aggiungi nuovo del backend possiamo vedere da quanto tempo non vengono effettuati aggiornamenti al plugin. WordPress, oltre a mettere in chiaro questo dato, mostra anche altre informazioni utili per capire l’eventuale bontà di un plugin, ovvero la compatibilità con la versione in uso, il numero di installazioni e le recensioni.

La prima può risultare fondamentale per il corretto funzionamento dello strumento che si va ad installare, mentre l’altra è un plus per capire se è effettivamente uno strumento valido. Se un plugin ha pochissime installazioni e recensioni allora probabilmente non è neanche eccellente.

Un ultimo fattore importante è poi la possibilità di avere supporto in caso di problemi, che non tutti gli sviluppatori mettono a disposizione degli utenti. Questo si può rivelare fondamentale in caso di segnalazioni di bug o di migliorie varie ed anche per vedere se son state fixate quelle precedenti.

 

Fonte: 1