Ogni volta che pubblichiamo un contenuto sul nostro blog può essere utile condividere il tutto sulla nostra fanpage di Facebook. Col plugin WP2Social Autopublish è possibile farlo, basterà seguire una serie di istruzioni per impostarlo al meglio e decidere cosa e come pubblicare.
Innanzitutto, installiamo il plugin seguendo il percorso Plugin -> Aggiungi nuovo e inserendo Facebook Autopublish nella barra per le ricerche. Il primo risultato sarà WP2Social Autopublish, sul quale basterà fare clic su Installa ora e poi su Attiva.
Dopo averlo attivato, nella colonna di sinistra del backend si potrà trovare la voce relativa al plugin, nella quale faremo clic su Settings per andare alle Impostazioni.
I modi per automatizzare la pubblicazione su Facebook dei nostri contenuti sono due: creare una Facebook App o usare l’App ufficiale del creatore del plugin, approfittando anche del trial di 30 gg e poi pagando 10 USD all’anno. In questa guida vediamo come fare se scegliamo la prima opzione.
Per creare la Facebook app, fare clic sul primo collegamento Click here nel testo sottolineato in giallo per andare nella schermata di login di Facebook for developers, dove potremo utilizzare le nostre credenziali per effettuare l’accesso.
Nello stesso testo è presente un altro tasto Click here che porterà ad una guida scritta dagli sviluppatori del plugin (scritta in inglese, n.d.r.), nella quale viene spiegato come creare l’App.
NOTA BENE: alla generazione dell’App, Facebook ci fornirà un ID e un numero Segreto che andranno ricordati perché saranno fondamentali una volta che si procederà con l’impostazione del plugin.
Una volta creata l’app, torniamo nel backend di WordPress e ricominciamo a modificare le Impostazioni (Settings) di WP2Social, composte dalle due schede Facebook Settings e General Settings.
Facebook Settings
In questa pagina, si dovranno inserire App ID e numero Segreto (campi Application ID e Application Secret).
Successivamente, sceglieremo il metodo di pubblicazione tra le opzioni:
– semplice messaggio testuale;
– immagine;
– pubblicazione di tutto l’articolo;
– pubblicazione di un link all’articolo.
L’opzione Enforce og tags for Facebook, disponibile solo in caso di condivisione di un articolo o del semplice link del blog, dà modo a Facebook di pubblicare il tutto nel suo formato standard.
L’ultima impostazione riguardante Facebook è quella del tipo e del formato del messaggio del post che viene pubblicato. Per poterlo fare, dovremo inserire i codici che seguono:
– {BLOG_TITLE} nome del blog
– {POST_TITLE} titolo del post
– {PERMALINK} URL del post
– {POST_EXCERPT}: riassunto del post
– {POST_CONTENT}: descrizione del post
– {USER_NICENAME} autore del post
– {POST_ID} ID del post
– {POST_PUBLISH_DATE} data di pubblicazione del post
– {USER_DISPLAY_NAME}: nome visualizzabile dall’utente
ESEMPIO: se si vogliono pubblicare titolo, collegamento e riepilogo del post, dovremo digitare: {POST_TITLE} – {PERMALINK} – {POST_EXCERPT} facendo attenzione a tutti gli spazi tra le graffe e i trattini.
Prima di autorizzare l’app, però, è consigliabile proseguire con le impostazioni di base.
Basic Settings
In questa pagina dovremo inserire tutte le impostazioni riguardanti gli elementi da pubblicare automaticamente su Facebook.
Nella parte Basic selezioneremo quali contenuti del nostro blog pubblicare e quali no.
Nella parte Advanced è possibile decidere se pubblicare gli elementi di ogni categoria o se pubblicare automaticamente gli articoli solo di quelle selezionate. Per farlo basterà fare clic su Specific e selezionare quelle che ci interessano. Si può poi inserire la autopubblicazione dei post ad ogni modifica (disabilitata di default), la verifica del certificato SSL in caso di richieste remote e l’inserimento di filtri durante la pubblicazione.
In Other Settings si può decidere se abilitare un link all’autore degli articoli e se inserire pubblicità della versione premium del plugin.
Una volta terminate tutte queste operazioni fare clic su Update Settings.
Adesso non rimane altro da fare che autorizzare la Facebook App dopo aver fatto clic su Save in fondo alla pagina Facebook Settings. Dopo averlo fatto, apparirà il link Authorize sul quale dovremo cliccare per seguire tutti i passi suggeriti da Facebook for Developers. Adesso il gioco è fatto, dovremo solo scegliere su quale fanpage pubblicare i post del nostro blog (nel caso in cui se ne avesse più di una). Per farlo, basterà selezionare la pagina accanto al pulsante di abilitazione dell’autopubblicazione (in alto in Facebook Settings).
Dopo aver nuovamente salvato, la pubblicazione automatica su Facebook dei nostri post sul sito WordPress sarà attiva.