WordPress: proteggere un indirizzo email dallo spam

Un breve guida pratica dedicata alla tutela degli indirizzi email in un sito WordPress. Vediamo come nasconderli agli "occhi" degli spam bot

Come difendere gli indirizzi email dai bot spammer

L’immagine creata dagli sviluppatori del plugin che vi presentiamo oggi

Lo spam è uno dei tanti mali che affligge la Rete. Chi si dedica a tale pratica, poco apprezzata dai destinatari delle email spazzatura, si impegna quotidianamente nella raccolta di nuovi indirizzi da aggiungere alle proprie mailing list. Uno dei metodi più diffusi è quello di incaricare dei bot (programmi) creati per scansionare autonomamente il Web e raccogliere tutti gli indirizzi individuati nelle pagine Internet analizzate.

Per difendersi dallo spam esistono varie soluzioni, nel caso di un portale WordPress è possibile ricorrere ad un plugin che renda un indirizzo email illeggibile ai bot menzionati poco fa. L’estensione può rivelarsi utile soprattutto a chi desidera fornire sempre e comunque un indirizzo email ai propri visitatori o clienti, in modo che possano effettuare anche la semplice operazione di copia/incolla o inviare un messaggio via client/webmail asenza ricorrere ai classici form – consigliati dagli esperti, in quanto permettono di non pubblicare l’indirizzo email online nascondendolo ai bot, ma non sempre apprezzati dagli utenti. Vediamo come procedere.

Installazione del plugin

Accediamo alla bacheca del nostro sito WordPress e seguiamo il percorso (dalla colonna a sinistra) Plugin, Aggiungi nuovo. Nella schermata di ricerca digitiamo nella casella in alto a destra “Email Address Encoder” e premiamo invio da tastiera per visionare quanto segue:

Come difendere gli indirizzi email dai bot spammer

Il plugin che cerchiamo è comparso in alto a sinistra

Clicchiamo su “Installa adesso” ed attendiamo la fine della procedura. Ricordiamoci infine di attivare il plugin da Plugin, Plugin installati. 

Non occorre compiere altre operazioni: Email Address Encoder si occuperà automaticamente di rendere ogni indirizzo email presente nelle nostre pagine illeggibile ai programmi degli spammer – i bot analizzano il codice HTML delle pagine, se volete visualizzarlo anche voi cliccate su qualsiasi pagina web tasto destro del mouse > visulizza sorgente.

Come difendere gli indirizzi email dai bot spammer

Ecco come appare la home page di Internet Post (un estratto)  in “modalità codice HTML”

I visitatori non avranno invece problemi a cliccare o copiare l’indirizzo email in quanto visualizzato normalmente dal browser (in modalità “classica” e non “codice”).

Alla prossima guida pratica.