L’inserimento di uno slideshow è una scelta popolare sul web perchè consente di rendere più dinamiche le pagine di un sito internet.
Nella puntata precedente abbiamo presentato le estensioni Nivo Slider, Revolution Slider e Meteor Slides giudicandone il grado di usabilità e descrivendone sinteticamente le caratteristiche. Il post odierno vi presenta le ultime due alternative analizzando infine tutti i plugin dal punto di vista delle funzionalità, performance e prezzo.
Soliloquy (a pagamento)
Plugin che si integra perfettamente nell’interfaccia di amministrazione del CMS agevolando il processo di creazione delle slideshow: gli elementi multimediali sono caricati dalla classica finestra di dialogo WordPress e gestiti dal familiare uploader del CMS. Non manca infine la possibilità di inserire bottoni e widget; shortcode e tags consentono come alcuni dei plugin precedenti di inserire velocemente le sequenze in post, pagine web e template.
LayerSlider ( a pagamento)
Plugin che offre tante, forse troppe opzioni all’utente non presentando tuttavia in maniera intuitiva il ventaglio di funzionalità presenti (come già accaduto per Revolution Slider). Il processo di creazione della sequenza multimediale risulta quindi non immediato ma è fortunatamente presente online una ricca documentazione consultabile.
Plugin a confronto: funzionalità
Per la creazione di semplici slideshow e per chi non ha la necessità di funzionalità avanzate, Meteor Slides e Nivo Slider rappresentano sicuramente la scelta ideale. Ricordiamo inoltre che il primo è l’unico plugin ad essere totalmente gratuito.
Revolution Slider e LayerSlider sono esattamente agli antipodi: le opzioni sulle quali è possibile intervenire sono innumerevoli. Il numero spropositato di voci potrebbe scoraggiare gli utenti (come segnalato in precedenza) che dovranno familiarizzare con una procedura di creazione slideshow più macchinosa.
Soliquoly è classificabile come una via di mezzo tra i due gruppi appena menzionati: offre un procedimento di creazione dello slideshow intuitivo ed un elevato numero di funzionalità (integrabili via plugin).
Prezzi e prestazioni
Di seguito le tabelle dei prezzi e dei test prestazionali eseguiti dal portale WpBeginner.
In base ai dati analizzati nel corso di questa breve guida, il migliore plugin tra i cinque presi in esame risulta senza ombra di dubbio Soliloquy.