WordPress: un plugin per le sitemap

Un plugin pensato per generare rapidamente sitemap e segnalare automaticamente ai motori di ricerca la presenza di nuovi contenuti.

Di sitemap abbiamo già parlato diverse volte in passato anche in relazione ad altri CSM come Joomla. Nella guida pratica di oggi presentiamo un comodo plugin che vi aiuterà non solo a crearne rapidamente una ma anche ad inviare automaticamente aggiornamenti ai principali motori di ricerca (es: Bing, Google).

Per prima cosa effettuiamo l’accesso al nostro portale WordPress e visualizziamo la consueta bacheca. Andiamo ora su Plugin > Aggiungi nuovo ed inseriamo nella casella di ricerca in alto a destra “Google XML Sitemaps” per visualizzare quanto segue:

Sitemap con un plugin WordPress

Abbiamo utilizzato l’ultima versione di WordPress (4.8), ecco perchè il CMS ci avvisa giustamente che il plugin non è stato ancora testato.

Clicchiamo su “Installa ora”, attendiamo e clicchiamo sul bottone “Attiva” – che comparirà alla fine dell’installazione del plugin. WordPress ci reindirizzerà automaticamente alla schermata nella quale sono elencati tutti i plugin presenti nell’installazione corrente (attivi e non):

Sitemap con un plugin WordPress

Scegliendo “Impostazioni”, in evidenza nello screen qui sopra, accediamo alla sezione dedicata alla impostazioni del plugin:

 

Sitemap con un plugin WordPress

Noterete che il plugin ha già provveduto a portare a termine tutte le operazioni del caso generando la nostra sitemap (in formato .xml) e segnalando ai motori di ricerca indicati la presenza dei contenuti già pubblicati sul nostro sito. Da ora in avanti Google XML Sitemaps si occuperà di aggiornare regolarmente i motori di ricerca ogni volta che aggiungeremo nuovi contenuti.

Alla prossima guida pratica.