WordPress: plugin per ottimizzare le immagini – 1

In occasione di una recente serie di post dedicati a Google Page Speed si è parlato anche del “peso” delle immagini sull’usabilità di un portale.

WordPress, CMS che deve anche ad un vasto database online di plugin la sua fortuna, offre decine di estensioni pensate per alleggerire foto ed elementi grafici. In questa prima puntata ve ne proponiamo quattro. Buona lettura.

WP Smush

Il plugin era stato citato in uno dei post dedicati a Google Page Speed. Si tratta sicuramente di una delle migliori alternative sulla piazza, facile da utilizzare ed in grado di rielaborare con efficacia le immagini. E’ possibile agire su singoli file png, jpg, gif (max 32MB) o su più file contemporaneamente appoggiandosi ai server degli sviluppatori. Presente anche una funzione di ottimizzazione automatica (ogni immagine caricata nella galleria multimediale sarà automaticamente rielaborata).

wp_smush

Hammy

Particolarmente indicato per coloro che puntano ad una fascia di utenza mobile e prediligono un design in grado di adeguarsi ad ogni situazione (adaptive). Hammy si occupa di tutte le immagini presenti nelle pagine e nei post (non funziona invece sulle categorie personalizzate) realizzandone varie versioni di dimensioni più contenute. Sarà cura del plugin utilizzare quella più adatta al dispositivo con lo scopo di massimizzare l’user experience dei visitatori.

WordPress ottimizzare immagini

 

PB Responsive Images

Il plugin rielabora tutte le nostre immagini basandosi sui tag immagine proposti dal Responsive Images Community Group su w3g.org (il portale del World Wide Web Consortium). E’ possibile anche utilizzare dei comodi shortcode.

WordPress ottimizzare immagini

 

Lazy Load

Un plugin che si occupa di caricare solo gli elementi visibili all’utente, risparmiando quindi banda e velocizzando i caricamenti delle pagine. L’estensione non ha bisogno di alcun settaggio e funziona fin da subito dopo l’installazione. Per gli utenti che non utilizzano WordPress ma vogliono testare la medesima soluzione, consigliamo di leggere la seguente guida.

lazy

Appuntamento a metà settimana con il secondo post della serie.