Giovedì abbiamo presentato “Related Posts for WordPress” ed “Inline Related Posts”, utili plugin in grado di attirare l’attenzione dei visitatori su altri post del nostro sito, prolungando la durata delle sessioni ed abbassando il valore della frequenza di rimbalzo. Il post di oggi completa la nostra panoramica presentando altri tre plugin, buona consultazione.
Yet Another Related Posts Plugin
Iniziamo da uno dei plugin più popolari del database WordPress con oltre 3 milioni di download. YARRP è dotato di un proprio algoritmo in grado di stabilire i post correlati più idonei al contenuto visualizzato dall’utente. Sono presenti tutte le funzionalità base ed extra del caso (supporto thumbnail, RSS feed, custom post, text display, template). Tra i contro da segnalare l’incompatibilità con WMLP, il plugin per la creazione di portali multilingua (meglio optare su altre soluzioni come Polylang) è l’elevato utilizzo di risorse su siti di una certa grandezza (risolvibile con la versione PRO che si appoggia a server esterni).
Contextual Related Posts
Plugin che come i precedenti può suggerire post correlati via thumbnail o semplice testo. La procedura per l’inserimento di questi ultimi è questione di pochi secondi. L’assenza di template per thumbnail rende invece tale modalità più problematica per gli inesperti che dovranno accontentarsi della visualizzazione standard – gli esperti potranno invece adoperare il proprio CSS. Da ricordare che il plugin, nel caso in cui non sia presente una immagine in evidenza, cerca di utilizzare automaticamente una qualsiasi immagine reperita dal post di destinazione. Come nel caso di YARRP, può causare pesanti rallentamenti a siti di grandi dimensioni.
Yuzo Related Posts
Chiude la rassegna un’altro ottimo plugin che dispone, ancora una volta, delle principali funzioni riscontrate in soluzioni della stessa categoria, affiancandole ad una generale facilità di utilizzo (è possibile cambiare lo stile delle thumbnail in pochi clic) e widget altamente personalizzabili. Per quanto riguarda le prestazioni, considerato quanto offerto da Yuzo, siamo su discreti livelli anche se il plugin non è leggero da gestire.