I plugin WordPress sono in grado di implementare non solo nuove funzionalità nell’apprezzata piattaforma ma di cambiarne completamente la destinazione d’utilizzo. I plugin pensati per il mondo dell’ecommerce sono un perfetto esempio, basti pensare a WooCommerce (al quale abbiamo dedicato una guida in 8 capitoli) che è riuscito a conquistare una consistente quota del mercato.
I motivi del successo possono essere riassunti in due parole: semplicità ed intuitività, termini forse troppo abusati online ma dei quali non possiamo fare in questo caso a meno. WooCommerce non è tuttavia l’unico esponente della fortunata categoria di estensioni, come vedremo nel post di oggi. Buona lettura.
Easy Digital Downloads
Un plugin consigliato a tutte quelle attività che intendono vendere beni digitali in Rete: dalla musica ai film fino al software ed ai videogiochi, Easy Digital Download mette a disposizione una serie di utili funzionalità per allestire la propria vetrina digitale.
Pro
- Come già accennato il plugin è stato pensato per trasformare ciascun portale in un negozio online di beni digitali. Viene offerto quindi un sistema di gestione migliore per tali prodotti rispetto ad altri plugin.
- Facilità di utilizzo. Dall’aggiunta di un prodotto fino alle modalità di pagamento, tutto è a portata d’utente, anche dei più inesperti.
- Estensioni e temi. E’ possibile aggiungere ulteriori funzioni e modalità di pagamento grazie ad un ricco database di oltre 100 estensioni. Easy Digital Download funziona con la maggior parte dei temi WordPress ma all’occorrenza offre una serie di temi ad hoc compatibili al 100% con il plugin.
- Ottimo supporto. E’ possibile accedere online a numerose risorse (video, tutorial, forum, chat IRC), gli utenti premium dispongono infine di un servizio di assistenza prioritaria.
Contro
- Solo per beni digitali. La specializzazione del plugin in un solo ambito è allo stesso tempo un pro ed un contro. Per la vendita di altre tipologie di merce è consigliato affidarsi ad altri plugin.
- Vendita di prodotti di terze parti o di affiliati. E’ richiesta l’installazioni di altri plugin in quanto si tratta di una feature non presente di default.
iThemes Exchange
Un plugin realizzato dallo stesso team dietro alla soluzione per il backup di portali WordPress Backup Buddy.
Pro
- Supporto a varie tipologie di prodotti. A differenza della soluzione precedente, il plugin è predisposto anche per la vendita di beni fisici.
- Setup facilitato ed interfaccia intuitiva. Una caratteristica che ritroviamo anche in questo plugin, l’utente è agevolato nel processo di creazione dello store (definizione della tipologia di negozio, metodi di pagamento etc.)
- Stripe Gateway gratuito. Rispetto ad altri plugin, la possibilità di gestire pagamenti con Stripe è completamente gratuita.
Contro
- La community è ancora giovane. Sebbene sia disponibile online una buona quantità di materiale, il numero di utenti che utilizza il plugin è ancora esiguo se paragonato ad altri competitor.
Appuntamento al prossimo post con gli altri due plugin della nostra selezione.