A partire da questa settimana inizieremo a presentarvi i plugin WordPress più popolari. E nella lista delle estensioni più apprezzate dagli utenti (media delle valutazioni) figura anche Duplicate Posts, al quale dedicheremo il tutorial di oggi.
Molti si chiederanno che utilità possa avere un plugin di questo genere. La risposta è abbastanza semplice: Duplicate Post può essere utilizzato sia in fase di costruzione di un portale che di riorganizzazione/modifica dei contenuti (basti pensare a siti dove bisogna creare più pagine che condividono la stessa struttura base o ad una guida o un approfondimento in più puntate).
Partiamo dalla consueta sezione dedicata all’aggiunta di un nuovo plugin (“Plugin, Aggiungi nuovo”) e procediamo all’individuazione (barra di ricerca in alto a destra) ed installazione di Duplicate Posts:
Se stiamo utilizzando una versione compatibile di WordPress (nel nostro caso la 4.8.1), l’operazione sarà portata a termine in pochi istanti cliccando su “Installa ora”. Il bottone “Attiva”, oltre ad attivare il plugin, ci porta automaticamente alla sezione in cui sono elencati tutti i plugin installati e dove possiamo accedere alle relative schermate delle impostazioni.
Schermata delle impostazioni e test del plugin
Nella prima schermata possiamo selezionare quali elementi copiare nel post che andremo a clonare o a “riversare” in una nuova bozza. Per organizzare al meglio l’archivio è il caso di indicare un prefisso o un suffisso da aggiungere ai post copiati.
La seconda e terza schermata sono dedicate rispettivamente ai Permessi ed alla Visualizzazione. Ricordiamoci di cliccare sempre sul bottone “Salva le modifiche” per confermare i cambiamenti apportati.
Se visitiamo la sezione “Articoli” noteremo la comparsa di nuove voci ed opzioni:
Anche la consueta schermata di creazione dei contenuti mostrerà i nuovi comandi del plugin:
Il plugin è correttamente installato e pronto all’utilizzo. Al prossimo tutorial.