La pubblicazione di contenuti online rappresenta solo una parte degli impegni di chi deve gestire quotidianamente un sito o blog di notizie e/o approfondimenti. Una fase altrettanto delicata ed importante è quella di condividere i contenuti sui social network, con l’obiettivo di incrementare i potenziali visitatori ed il traffico in entrata.
Un plugin come Blog2Social (disponibile in versione gratuita, trial 30 giorni ed a pagamento), consente di pianificare le pubblicazioni e definire varie caratteristiche dei post/messaggi inviati su molteplici canali social, da Facebook a Twitter fino a Reddit, LinkedIn ed Instagram.
In questo tutorial è stata attivata la versione trial 30 giorni, sono disponibili quindi tutte le funzionalità premium (seguire le istruzioni del box in cima alla pagina principale).
Installazione del plugin e panoramica delle funzioni
Accediamo al back-end del CMS e dal menu a sinistra seguiamo il percorso Plugin, Aggiungi nuovo. Digitiamo il nome del plugin nel box in alto a destra ed eseguiamo installazione ed attivazione cliccando sul bottone contestuale:
Nella parte bassa del menu laterale WordPress comparirà ora Blog2Social:
Clicchiamo sulla voce per accedere alla schermata principale del plugin:
Il calendario offre una panoramica del mese corrente e mostra eventuali post pubblicati e/o pianificati.
Nella sezione Your activity è presente un’infografica con un riassunto delle attività recenti (post programmati e pubblicati).
In Latest Posts sono visualizzati invece gli ultimi post pubblicati: cliccando sul bottone Share on Social Media è possibile effettuare la pubblicazione sui canali social collegati. L’operazione di collegamento è effettuabile dalla sezione Network (menu interno del plugin):
Cliccare sul bottone +Profile in corrispondenza del canale social desiderato, inserire le proprie credenziali di accesso ed autorizzare il plugin alla pubblicazione.
Dalla sezione Posts & Sharing è possibile procedere alla pubblicazione manuale dei post. Scegliamo l’articolo desiderato e clicchiamo su Share on Social Media (come abbiamo visto è possibile avviare la procedura anche dalla schermata principale con il calendario):
La pagina About us sta per essere condivisa online. Dall’alto verso il basso è possibile scegliere il testo del tweet, il nome della pagina e del sito, l’immagine di anteprima e se procedere alla pubblicazione immediata (share now) o in un secondo momento (schedule for specific dates, si apre una sottosezione in cui sono definibili data, ora ed altre caratteristiche).
Di lato (SOCIAL ACCOUNTS) è visibile l’icona di Twitter con un segno di spunta verde: nel caso in cui siano presenti altri account (nell’esempio abbiamo solo Twitter), è possibile selezionare tutti gli altri social sui quali pubblicare il contenuto.
Settings: auto-posting e network settings
Da Settings (menu interno del plugin) è possibile definire i criteri di autopubblicazione e l’aspetto (anteprima) dei post pubblicati nei social:
E’ possibile programmare l’autopubblicazione dei nostri post/pagine (anche quando vengono aggiornati) o degli elementi importati cliccando sui quadratini corrispondenti.
L’aspetto dei post può essere definito da Network Settings:
Per i social network Facebook, Twitter e Google+ è possibile scegliere i seguenti formati:
- Link Post. Viene mostrato il titolo del post, una o due frasi iniziali, l’indirizzo del post ed una immagine.
- Photo Post. Viene mostrata una immagine con relativo commento. Su Facebook l’immagine viene automaticamente aggiunta alla galleria delle foto.
Per Instagram è possibile scegliere tra i seguenti formati:
- Image with frame. Immagine con cornice.
- Image cut out. Immagine che sarà riadattata al layout di Instagram occupando tutto lo spazio disponibile.