WordPress: personalizzare il pannello admin

E’ possibile cambiare colori ed interagire su vari elementi dell'area di amministrazione WordPress. Vediamo come nel post di oggi.

 

WordPress è noto per offrire all’utenza un ampio margine di libertà nella personalizzazione degli elementi e nell’integrazione di inedite funzionalità nel CMS.

Nel post di oggi vedremo come modificare l’aspetto dell’area di amministrazione discostandoci dal modello base caratterizzato da tonalità grigio scure ed altri elementi ricorrenti.

Per prima cosa inziamo con il cambiare lo schema colore del pannello di amministrazione. Osservate la bacheca ed andate su “Profilo”. Come potete vedere dallo screen, è stato applicato lo schema colore “mezzanotte”.

WordPress cambiare lo schema dei colori

Naturalmente nel database WordPress sono presenti vari plugin che consentono di creare schemi colore personali senza ricorrere ai set di default. Provate ad esempio l’estensione Admin Color Schemer. Per personalizzare ulteriormente l’area di amministrazione è possibile inoltre ricorrere a dei veri e propri temi come Fancy Admin UI,Slate Admin Theme – ma le alternative sono innumerevoli.

Volete nascondere invece alcuni widget che non ritenete più necessari? Cliccate su “Bacheca” e “Impostazioni schermata” (nella parte destra dello schermo) per visualizzare l’elenco dei widget attualmente presenti e nasconderli all’occorrenza.

 

WordPress nascondere widget

 

Per delle modifiche ancora più “marcate” potete utilizzare il plugin White Label CMS: dai pannelli presenti nella bacheca ai loghi, menù e widget vari, l’area di amministrazione potrà essere modificata in base alle vostre esigenze.