WordPress OptinMonster, incrementare le iscrizioni newsletter del 600%

Se hai un blog WordPress, sai quanto sia importante avere una lista di email a tua disposizione e quindi avrai già provveduto ad implementare tutta una serie di tecnologie che consentano di aumentare le iscrizioni alla tua newsletter.

Di fronte a questa esigenza, c’è chi è riuscito a trovare una soluzione interessante, ottenendo così un incremento delle iscrizioni di circa il 600 percento, a parità di traffico Web ricevuto. Nessuna magia da esperti di Web marketing o programmatori e nessun investimento spropositato in strumenti pubblicitari: alcuni hanno ottenuto questo risultato semplicemente integrando e configurando un plugin WordPress chiamato OptinMonster.WordPress OptinMonster, incrementare le iscrizioni newsletter del 600%

La stessa WP-Beginner, a cui mi sono ispirato per fornirti queste informazioni, sostiene che prima dell’installazione del plugin OptinMonster aveva una raccolta di sottoscrizioni su base quotidiana che si attestava intorno alle 80 email, provenienti da form sulle sidebar, form di contatto e altre landing page. Con la sola attivazione di OptinMonster, queste sottoscrizioni sono incrementate fino a toccare le quasi 500 email giornaliere (da 445 a 470 per l’esattezza) con un incremento del 600 percento a parità di traffico.

Il segreto quindi sta nel plugin WordPress OptinMonster, che permette di integrare nel tuo blog un form di optin (iscrizione alla newsletter in due soli passaggi) senza troppe difficoltà, garantendo la compatibilità con tutti i servizi di gestione newsletter e tutti i provider email.

Le caratteristiche peculiari di OptinMonster sono l’opportunità di effettuare test A/B e di convogliare un messaggio specifico a seconda della pagina visitata e del target correlato a un determinato contenuto.

La forza reale di questo add-on per WordPress è però da ricercare altrove ed esattamente nei pop-up lightbox intelligenti, basati sulla tecnologia exit-intent.

Come la stessa WP-Begginer ricorda, i popup sono alquanto fastidiosi per gli utenti e sempre più spesso se ne sconsiglia l’uso. Questo accade perché i popup si aprono in una finestra separata a quelle che stai usando per navigare creando non poco disagio all’attività di Web surfing e quindi un certo fastidio. Allo stesso modo, i pop-up lightbox classici, che puoi vedere su differenti blog, sono altrettanto fastidiosi per gli utenti, nonostante si aprano in trasparenza sulla pagina che si sta visitando.

OptinMonster non usa nessuna delle due categorie di pop-up che ti ho citato, ma sfrutta dei pop-up lightbox intelligenti, che basano la propria visualizzazione sull’algoritmo exit-intent.

La forza del plugin WordPress OptinMonster è nella tecnologia exit-intent

In pratica, questa tecnologia è capace di tracciare e valutare i movimenti del mouse e la loro velocità sul browser e, basandosi su dati statistici, riesce a individuare il momento esatto in cui l’utente sta abbandonando la pagina, permettendo così al pop-up lightbox intelligente di comparire con un messaggio adatto al target.

A differenza di altri pop-up in uscita, quelli usati dal plugin WordPress OptionMaster non costringono l’utente a rimanere sulla pagina, in quanto si può chiudere il pop-up e tornare a navigare in modo semplice e veloce, riducendo così il fastidio provocato all’utente.

Allo stesso tempo, a te dà l’opportunità di ottenere tecnicamente una pageview extra, un aumento del tempo di permanenza e, soprattutto, una chiara comunicazione di call-to-action valutabile dal navigatore nella breve finestra d’attenzione che può dedicare al messaggio. Inoltre, la comparsa di un’offerta o di un bonus non può che convincere il navigatore a permanere ancora un po’ e magari a tornare sul sito Web in un secondo momento.

Detto questo, nel prossimo appuntamento ti mostrerò come puoi configurare OptinMonster su WordPress e i risultati a cui puoi pervenire.