WordPress: incrementare le iscrizioni alle newsletter con MailChimp

Una panoramica delle principali funzionalità offerte dal plugin pensato per gestire mailing list e newsletter, MailChimp for WP.

WordPress

Mailchimp è un apprezzato servizio, disponibile per ogni browser, che applica la formula dell’editor visuale (What You See Is What You Get) al mondo delle newsletter. L’intuitiva interfaccia ed i “blocchi” (immagini, icone, aree di testo, immagini + testo etc.) trascinabili sull’area di lavoro consentono ad ogni utente di creare con relativa semplicità un’accattivante newsletter (sono disponibili vari template).

Non sorprende quindi ritrovare nel vasto database WordPress un plugin ufficiale pensato proprio per integrare MailChimp nel CMS. Ecco una panoramica generale delle funzionalità.

Installazione e generazione della chiave API

Per prima cosa dobbiamo creare un account MailChimp (disponibile sia una versione gratuita che a pagamento). Accediamo successivamente al back-end del portale con un account amministratore e seguiamo il percorso Plugin, Aggiungi nuovo. Digitiamo “MailChimp” nel box di ricerca per visualizzare il seguente risultato:

Integrazione di MailChimp in WordPress

L’installazione e l’attivazione si effettuano dal consueto bottone contestuale. Osserviamo ora il menu laterale e clicchiamo su MailChimp for WP:

Integrazione di MailChimp in WordPress

Procediamo alla creazione della chiave API (clic su Ottieni la tua chiave API qui), indispensabile per utilizzare tutte le funzionalità del plugin:

Integrazione di MailChimp in WordPress

Clicchiamo sul bottone Create Key, selezioniamo poi la chiave appena creata ed utilizziamo il classico comando copia/incolla per inserirla nella casella Chiave API della schermata precedente:

Integrazione di MailChimp in WordPress

Ricordiamoci di cliccare sul bottone Salva modifiche per confermare l’inserimento della chiave API. Se la procedura è andata a buon fine vedremo la seguente schermata:

Integrazione di MailChimp in WordPress

Configurazione del Form d’iscrizione alla newsletter

E’ il momento di visitare la sezione Form del plugin:

Integrazione di MailChimp in WordPress

Lo shortcode del nostro form è [mc4wp_form id="221"]

Il form d’iscrizione può essere modificato solo via codice (riquadro Form code a sinistra) ma è abbastanza facile cambiare i testi predefiniti (i cambiamenti sono mostrati in tempo reale).

Da notare lo shortcode (sotto il nome del modulo) che ci permetterà di implementare al volo il modulo in qualsiasi articolo e pagina del sito. Molto importante anche la sottosezione Messaggi, in cui potremo personalizzare i testi visualizzati in determinate situazioni correlate al processo di iscrizione e non solo:

Integrazione di MailChimp in WordPress

Visitiamo infine la sottosezione Impostazioni:

Integrazione di MailChimp in WordPress

Le voci più importanti su cui interagire sono:

  • Elenca questo modulo agli iscritti a in cui dovremo mettere la spunta sulle liste (nel nostro esempio solo una) a cui saranno iscritti coloro che aderiranno al modulo.
  • Aggiornare iscritti esistenti, scegliamo si se vogliamo aggiornare la lista già esistente con le ultime adesioni ricevute.
  • Redirect ad URL dopo iscrizione, in cui dobbiamo eventualmente inserire l’URL della pagina in cui mostreremo un messaggio che conferma l’avvenuta iscrizione. La pagina dovrà essere naturalmente creata manualmente. In assenza di URL non sarà effettuato alcun redirect.

Implementazione del Form (widget)

Come detto in precedenza, è possibile inserire il form di iscrizione in qualsiasi pagina o articolo del portale incollando il relativo shortcode. Un altro caso di utilizzo molto comune è quello in cui il form viene implementato nel layout del portale via widget, vediamo come. Individuiamo la voce Aspetto dal menu laterale di WordPress e clicchiamo su Widget:

Integrazione di MailChimp in WordPress

Cliccando su Modulo di iscrizione MailChimp sarà visualizzato un menu a tendina in cui dovremo scegliere l’area in cui collocare il form. Confermiamo cliccando su Aggiungi un widget per vedere immediatamente collocato il widget nell’area desiderata:

Integrazione di MailChimp in WordPress

Implementazione del Form (registrazione al sito, commenti, custom)

Se clicchiamo su Integrazioni, uno delle sottocategorie di MailChimp for WP, accediamo alla schermata in cui è possibile attivare l’integrazione del form nel modulo di registrazione al sito e nella sezione destinata ai commenti.

Gli utenti più esperti possono anche integrare il form in moduli di terze parti cliccando su Custom.

mailchimp_11

Ulteriori integrazioni sono disponibili solo nella versione a pagamento del plugin.

mailchimp_13

mailchimp_12

mailchimp_14