WordPress: come nascondere il nome di un autore

Una breve guida per nascondere il nome dell'autore di un qualsiasi contenuto pubblicato in un portale WordPress.

WordPress

Per una serie di motivi potrebbe essere utile non visualizzare il nome dell’autore di un contenuto WordPress, ad esempio nel caso in cui i contributi siano creati da più persone (non sarebbe quindi corretto visualizzare un singolo nome) o si voglia mantenere una certa omogeneità delle firme visualizzate dai lettori.

La prima soluzione aggira il problema creando un nuovo autore “generico” dal back-end del CMS ed assegnandogli successivamente la “proprietà” del materiale consultabile online. Si tratta del metodo più semplice e meno complesso – la soluzione più “tecnica” è visibile direttamente al paragrafo successivo.

Andiamo in Utenti, Aggiungi utente e creiamo l’autore Redazione online con ruolo Editore. Confermiamo cliccando su Aggiungi nuovo utente e procediamo.

WordPress, nascondere il nome degli autori

Visitiamo ora Articoli, Tutti gli articoli e selezioniamo ogni contenuto pubblicato cliccando sul quadratino in corrispondenza della voce Titolo:

WordPress, nascondere il nome degli autori

Poco sopra è visibile la voce Azioni di gruppo, clicchiamoci sopra e selezioniamo Modifica. Confermiamo infine con Applica per visualizzare la seguente sezione aggiuntiva:

WordPress, nascondere il nome degli autori

Selezioniamo Redazione online dal menu a tendina in corrispondenza di Autore e confermiamo cliccando su Aggiorna per ultimare la procedura.

Nascondere il nome dell’autore modificando il tema WordPress

La seconda soluzione richiede di modificare manualmente un file .PHP del tema figlio (child) in uso mediante editor di testo. Per fare ciò occorre prima accedere via FTP al server ed individuare il file del tema figlio in cui è indicato il nome da mostrare di default per ogni contenuto.

Nel caso in cui non si intervenga su un tema figlio ma su un tema genitore ricordare che, all’eventuale aggiornamento di quest’ultimo, tutte le modifiche andranno perse.

Tenere inoltre presente che il file .PHP da modificare non è sempre lo stesso ma varia in base al tema in uso, quelli in qui sono riportate le linee di codice necessarie all’operazione sono solitamente INDEX.PHP, CONTENT.PHP, SINGLE.PHP e CONTENT.PHP. Nel caso in cui la ricerca non vada a buon fine occorrerà cercare degli appositi tag del template nei file FUNCTIONS.PHP e TEMPLATE-TAGS.PHP.

Indipendentemente dal file che si andrà a modificare, è altamente consigliato effettuare il backup del file in questione.

Se facciamo riferimento al tema Twenty Nineteen la visualizzazione dell’autore è gestita dalla funzione

twentynineteen_posted_by 

presente nel file TEMPLATE-TAGS.PHP. Una volta aperto il file con un editor di testo saranno visualizzate le seguenti linee di codice:

 function twentynineteen_posted_by() {
 printf(
 /* translators: 1: SVG icon. 2: post author, only visible to screen readers. 3: author link. */
 '<span class="byline">%1$s<span class="screen-reader-text">%2$s</span><span class="author vcard"><a class="url fn n" href="%3$s">%4$s</a></span></span>',
 twentynineteen_get_icon_svg( 'person', 16 ),
 __( 'Posted by', 'twentynineteen' ),
 esc_url( get_author_posts_url( get_the_author_meta( 'ID' ) ) ),
 esc_html( get_the_author() )
 );
 }
 endif;

Per nascondere il nome dell’autore occorre cancellare buona parte delle linee di codice fino ad ottenere il seguente risultato:

 function twentynineteen_posted_by() {
 }
 endif;