WordPress: mostrare il tempo di lettura stimato

La lettura di un post può richiedere da 1 a più minuti. Vediamo come fornire una stima indicativa ai visitatori del nostro sito.


La fruizione di contenuti online è caratterizzata da un flusso ininterrotto di immagini e testi che bombarda quotidianamente gli utenti. Coloro che dedicano il giusto tempo all’approfondimento sono una minoranza (per vari motivi che non andremo ad approfondire in questa sede) e non sorprende che la “rassegna stampa” classica di un internauta si limiti per lo più alla visione di qualche titolo ed infografica – largamente utilizzate anche nei giornali cartacei per fornire le informazioni principali in un formato facile e veloce da consultare.

Per invogliare i visitatori a completare la lettura dei contenuti ed evitare che aprano immediatamente una nuova pagina o ancora peggio abbandonino il sito, negli ultimi anni i web designer sono ricorsi a vari stratagemmi tra i quali l’indicare il tempo necessario alla lettura del post visualizzato. Nel tutorial di oggi vedremo come implementare tale funzionalità in un sito WordPress. Buona lettura.

Installazione e setup del plugin

Accediamo alla bacheca del CMS ed andiamo come di consueto nella sezione dedicata alla ricerca ed installazione di nuovi plugin (Plugin, Aggiungi nuovo). Digitiamo nel box in alto a destra ” Reading Time WP” e procediamo all’installazione ed attivazione del plugin:

WordPress reading time plugin

Se la procedura è andata a buon fine, Reading Time WP sarà mostrato nel sottomenu della sezione Impostazioni:

WordPress reading time plugin

Cliccandoci sopra visualizzeremo la seguente schermata:

WordPress reading time plugin

 

Le prime tre caselle (partendo dall’alto) mostrano l’etichetta da visualizzare (la voce predefinita è in inglese quindi reading time) in ciascun post ed il termine (plurale e singolare, noi abbiamo inserito naturalmente la parola in italiano) da mostrare di fianco al valore numerico.

300 (riquadro blu) è l’unità  di misura sulla quale si baserà il plugin per stimare il tempo di lettura: gli adulti riescono a leggere mediamente 300 parole ogni 60 secondi ma osservando l’immagine qui sotto (Dante) il valore potrebbe essere anche superiore. Se non vogliamo mostrare alcuna indicazione dobbiamo togliere la spunta alla voci “Insert Reading Time before…” (riquadro arancione). Da notare infine la presenza di un comodo shortcode.

Salviamo le impostazioni cliccando sul bottone Update Options e creiamo un nuovo articolo per controllare che il plugin funzioni a dovere:

WordPress reading time plugin

Al prossimo tutorial.