I tag, termine noto anche a chi frequenta i social network, sono una delle tassonomie adottate da WordPress per organizzare i contenuti di un portale: mostrare i tag più popolari in home page può aiutare non solo gli utenti a capire quali siano i temi più discussi del momento ma anche i webmaster a convogliare ulteriori visite su specifiche pagine del sito.
Di default WordPress mette a disposizione un widget con il quale mostrare tutti i tag in uso. Il problema principale è che non avremo alcuna libertà d’azione sulla lista appena menzionata: sarà infatti mostrata, in ordine alfabetico, l’intera lista dei tag senza possibilità di stabilire il numero di elementi da visualizzare ed i criteri di selezione (es: per popolarità).
Ma ad ovviare alle mancanze della piattaforma base ci pensa ancora una volta il nutrito database di plugin WordPress.
Installazione e setup del plugin
Effettuiamo l’accesso al nostro portale WordPress e raggiungiamo la sezione dedicata all’installazione di nuovi plugin (Plugin, Aggiungi nuovo). Nella casella in alto a destra digitiamo “Simple Tags” e premiamo invio:
L’installazione del plugin avviene in pochi istanti – dopo aver cliccato su “Installa ora”. Ricordiamoci di attivare il plugin cliccando sul bottone “Attiva” che comparirà dopo il completamento dell’installazione. Ora individuiamo dal menu laterale di WordPress la voce “Aspetto” e clicchiamo su “Widget”. Cerchiamo nell’elenco la tabella dedicata a Simple Tags (Tag Cloud):
Clicchiamo su Tag Cloud e sul bottone “Aggiungi widget” (di default è selezionata la sidebar):
Nella sezione che appare alcuni istanti dopo potremo intervenire finalmente sui vari aspetti della lista dei tag (colori, criteri di visualizzazione etc.). Le modifiche da apportare sono indicate nello screen qui di seguito:
Ed ecco come appare il nostro widget nella sidebar:
Naturalmente l’aspetto può essere ulteriormente personalizzato per ottenere risultati più complessi come mostra lo screen della pagina ufficiale del plugin: