Il nostro sito WordPress è pronto per il mobile? Se per rispondere a questa domanda adduciamo scuse generiche del tipo: “nessuna ottimizzazione necessaria perché comunque si vede bene”, forse stiamo nascondendo a noi stessi la verità.
Il problema non è tanto nell’aver paura a dire che realmente il nostro sito non è pronto per il mobile, quanto le reali opportunità business che possiamo perdere con la mancata ottimizzazione per i piccoli schermi.
Non si tratta di frottole: sono le statistiche di Localytics a confermare che circa il 41 percento degli utenti mobile utilizza il proprio dispositivo per avere informazioni riguardo a servizi o prodotti appena conosciuti tramite qualsiasi forma di advertising tradizionale, oltre il 50 percento usa il telefonino per comparare i prezzi sui Webstore mentre fa shopping e circa il 36 percento degli acquirenti, una volta individuato il prodotto, cerca se altri negozi nella zona pubblicizzano offerte sul prodotto desiderato.
E ancora, secondo Pew Internet, negli USA, circa il 90 percento degli adulti ha un dispositivo mobile, di cui il 56 percento è uno smartphone e il 36 percento è un tablet e l’utilizzo che se ne fa è vario: dai giochi online, ai social media, fino alla consultazione di notizie e commenti sui prodotti e la ricerca di coupon e offerte.
In Europa i dati non si discostano di molto e in molti casi i siti WordPress sono così ricchi di risorse ed elementi grafici da renderne pressoché impossibile la navigazione in mobilità. E gli utenti non fanno altro che cambiare sito Web, cercando uno più facile da navigare con gli schermi touchscreen.
WordPress e sito mobile in punta di clic
Eppure per rendere mobile-friendly il nostro sito WordPress non ci vorrebbe poi così molto: potremmo partire scegliendo un tema responsive, capace cioè di adattarsi alle differenti dimensioni degli schermi, migliorando la fruizione dei contenuti sulla base del dispositivo da cui si visita il sito. Alcuni temi sono pensati appositamente per utilizzo mobile e permettono a tutti gli utenti di viaggiare fra le nostre pagine in tutta facilità.
Allo stesso tempo, esistono appositi plug-in WordPress che aiutano i visitatori provenienti dai dispositivi mobile. In pratica, questi add-on eliminano dal sito i file e le risorse grafiche non necessarie per trasformare le pagine Web in un sito mobile veloce e pulito.
Ad esempio, WordPress Mobile Pack è un potente plug-in all-in-one capace di ottimizzare il nostro sito per la fruizione da dispositivi mobili.
E se tutto questo ci sembra ancora molto complicato, oppure non possediamo un sito in WordPress, per evitare di perdere le opportunità provenienti dalla navigazione mobile possiamo pensare di ricorrere a goMobi, il servizio di Hosting Solutions che in pochi clic ci permette di creare da zero il nostro sito mobile, con tutte le funzionalità necessarie per garantire agli utenti mobile una user-experience di alta qualità. In questo modo, il nostro sito tradizionale si integra perfettamente con un sito mobile, permettendoci di ricevere gli utenti da qualunque dispositivo essi decidano di navigare.