La manutenzione di un’installazione WordPress è un’operazione importante per preservare la reattività e le prestazioni di un portale.
Con il passare del tempo è infatti altamente probabile che nel database si accumuli una quantità non indifferente di dati inutilizzati: ad esempio, ogni volta che si effettua la modifica di un articolo e si salva una bozza, il CMS esegue una copia della vecchia versione in modo da consentirne all’occorrenza il ripristino.
Il plugin WP-Optimize si occupa proprio di mantenere efficiente e pulito il database del CMS evitando che si creino i già citati accumuli di dati, analizziamone le caratteristiche principali.
Per prima cosa accediamo al back-end di WordPress con un account amministratore. Dal consueto menu a sinistra individuiamo la voce Plugin e clicchiamo su Aggiungi Nuovo.
Digitiamo ora nella casella in alto a destra Wp-Optimize e procediamo all’installazione ed attivazione cliccando sul bottone contestuale. Osservando nuovamente il menu laterale noteremo la presenza della voce WP-Optimize. Clicchiamoci sopra per visualizzare la seguente schermata:
Come è possibile notare sono presenti una serie di operazioni d’ottimizzazione preselezionate. E’ il caso di sottolineare che il plugin è in grado di effettuare anche dei backup del database, qualora l’ottimizzazione o qualsiasi altro imprevisto lo danneggiassero o rendessero non utilizzabile – in particolare modo le procedure indicate in rosso, se interrotte da downtime inattesi (crash etc.,) possono corrompere irrimediabilmente il database (recuperabile appunto mediante ripristino di un backup).
WP Optimize si appoggia al plugin UpdraftPlus, nel caso in cui non si desideri installarlo si potrà sempre utilizzare un tool alternativo come phpMyAdmin (esportazione database) o procedere a proprio rischio all’esecuzione delle varie procedure.
Nella sezione Settings è possibile creare una whitelist di file. Spuntando l’apposito quadratino ed indicando un valore numerico (il minimo è 2), le operazioni di ottimizzazione (sia manuali che pianificate) non andranno ad eliminare i file compresi nella finestra temporale specificata (nel seguente screen tutti i file creati nelle ultime 2 settimane):
Per quanto riguardo infine le opzioni per pianificare le attività di ottimizzazione, visibili nella parte bassa della schermata, si tratta di funzionalità disponibili unicamente per gli utenti premium – necessiteranno quindi di essere sbloccate mediante l’acquisto della versione a pagamento del plugin.