I link sono uno degli elementi più importanti della Rete perché mettono in correlazione contenuti presenti non solo nello stesso sito ma anche su altri portali. Il principale pregio di Internet è proprio quello di garantire l’accesso ad un immenso archivio di informazioni liberamente consultabili ed efficacemente interconnesse da una ramificata sovrastruttura di collegamenti.
Secondo alcuni esperti di user experience sarebbe preferibile non aprire i link esterni ad un sito in una nuova finestra ma questa linea di pensiero non è universalmente accettata perché comporta una serie di negative ripercussioni: la prima è che l’utente potrebbe proseguire la navigazione sul link esterno appena cliccato; se consideriamo che una singola pagina può ospitare numerosi link, ad ognuno dei quali corrisponderà una nuova scheda, è facile intuire come l’attenzione dell’internauta possa essere agevolmente catturata da altre fonti.
La seconda, strettamente correlata alla precedente, è che davanti a svariate schede aperte nel browser l’utente potrebbe non riuscire più a trovare il sito di partenza (il nostro) o anche chiuderne inavvertitamente la relativa scheda.
Come ben sanno gli utenti che hanno una certa familiarità con il CMS, WordPress permette di impostare manualmente l’apertura di un link esterno in una nuova finestra cliccando su un’apposita casella presente in Inserisci/Modifica link:
Il plugin Open external links in a new window, appoggiandosi a JavaScript, faciliterà il nostro compito svolgendo automaticamente tale operazione su tutti i collegamenti esterni del sito.
Dopo aver effettuato l’accesso alla bacheca, seguiamo il percorso Plugin, Aggiungi nuovo e procediamo alla ricerca (dalla casella in alto a destra) ed installazione/attivazione del plugin (bottone contestuale):
Una volta attivato, il plugin è già pronto ad entrare in azione perché non necessita di alcuna configurazione da parte dell’utente.