WordPress: attivare il caricamento selettivo delle immagini

Un plugin per eseguire il caricamento delle sole immagini visibili nella finestra dell'utente e velocizzare l'apertura delle pagine.

La velocità di caricamento di un sito è uno degli aspetti che ciascun webmaster sa di dover curare in modo particolare: come hanno dimostrato diversi studi, la pazienza dei visitatori è quantificabile in secondi e qualche attimo di troppo può portare all’abbandono immediato del sito.

Il caricamento selettivo delle immagini può aiutarci a visualizzare nel minor tempo possibile le pagine di un portale, accontentando gli utenti esigenti. In inglese tale soluzione viene indicata con il termine lazy load, letteralmente “caricamento pigro”; all’atto pratico si tratta di consentire il caricamento dei soli elementi “visibili” in quel momento nella finestra del browser. Tutte le restanti immagini “fuori dallo schermo” saranno sostituite da un’immagine temporanea (placeholder) o da una variante in bassa risoluzione.

Il tutorial di oggi vi mostra come implementare il metodo lazy load in WordPress. Buona lettura.

Installazione e setup del plugin

Accediamo alla bacheca WordPress e raggiungiamo come di consueto la sezione dedicata alla ricerca ed installazione di nuovi plugin (Plugin, Aggiungi nuovo). Digitiamo “BJ Lazy Load” nel box in alto a destra:

WordPress: caricamento selettivo delle immagini (lazy load)

Il plugin è stato testato su WordPress 4.8.2

Clicchiamo ora su Installa ed Attiva. A questo punto dobbiamo dare uno sguardo alle impostazioni del plugin. Dal menu a sinistra scegliamo Impostazioni > BJ Lazy Load:

WordPress: caricamento selettivo delle immagini (lazy load)

Nella schermata successiva sono mostrate tutte le impostazioni modificabili dall’utente:

WordPress: caricamento selettivo delle immagini (lazy load)

Per utilizzare immagini in bassa risoluzione bisogna procedere all’installazione di un altro plugin (Regenerate Thumbnails)

Il lazy load può essere applicato anche a gravatar e widget. Nel caso in cui non venga indicato l’indirizzo dell’immagine temporanea desiderata (placeholder), il plugin utilizzerà l’elemento previsto di default. Per visualizzare una variante delle immagini in bassa risoluzione (soluzione alternativa al placeholder) occorre installare un altro plugin (Regenerate Thunbnails).

Salviamo le modifiche e ad apriamo il nostro portale per verificare il corretto funzionamento del plugin.

Al prossimo tutorial.