WordPress si appresta a rilasciare la sua nuova release, ma ha alle spalle una storia di successo. Ecco perchè sceglierlo come CMS
WordPress per tutti! Questo è il motto che anima la community alle spalle del progetto della piattaforma CMS che ha letteralmente invaso il Web e che viene scelto sempre da più utenti di ogni estrazione e professionalità per dare voce su Internet ai propri pensieri con blog personali o aziendali e siti Web professionali o amatoriali.
La potenza di WordPress, infatti, è proprio la capacità della piattaforma di adattarsi a qualsiasi tipo di esigenza comunicativa e al livello di capacità dell’utente, per consentire così tanto al neofita, quanto all’esperto di esprimersi in libertà sul Web senza preoccupazioni e difficoltà tecniche.
L’incredibile popolarità raggiunta dal CMS è testimoniata dagli oltre 5 milioni di download della versione 3.7. E mentre l’attuale versione si propaga a macchia d’olio, la community si prepara alla nuova versione 3.8 a cui sta facendo seguito un grande tam-tam mediatico. La nuova release dovrebbe infatti rappresentare l’introduzione di importanti novità per l’utente, come le modifiche al pannello amministrativo pensate per rendere il CMS ancora più semplice agli occhi dei neofiti.
L’obiettivo, anche questa volta, è puntare tutto sulla facilità di utilizzo e la versatilità della piattaforma, che rappresentano la vera forza di WordPress e le qualità che ne hanno decretato l’attuale successo.
Questi sono i motivi per cui il CMS viene scelto dai più e non si può certo negare che la popolarità della piattaforma abbia dato il via a una sorta di Gold Rush del settore, simile a quella che Apple è riuscita ad avviare con il lancio dell’Apple Store.
Infatti, così come molti programmatori-pionieri si sono lanciati fin da subito nel settore della programmazione per i dispositivi iOS, ottenendo così lauti guadagni, allo stesso modo, pionieri come WooThemes, StudioPress, Gravity Forms, il cui business è stato avviato nel 2008/2009, hanno creduto in WordPress fin dal principio a tal punto da promuovere e generare un vero e proprio mercato di plugin e temi commerciali e gratuiti. Tutto questo ha permesso a programmatori, designer e ad altre figure professionali di esprimere le proprie potenzialità, guadagnando con WordPress.
WordPress: un successo senza fine?
C’è da chiedersi fino a quando durerà tutto questo successo. Al momento non si intravedono all’orizzonte reali concorrenti di WordPress.
Tumblr, ad esempio, ha riscosso un buon successo, ma non ha risvolti business e non ha la struttura tipica dei CMS. Allo stesso modo, i tradizionali Drupal e Joomla non sono al momento capaci di tenere testa a WordPress, perchè ancorati a piattaforme di vecchia concezione.
Insomma, WordPress è destinato a riscuotere un notevole successo e a espandersi almeno per i prossimi cinque anni, per la gioia degli sviluppatori e degli utenti, che possono e potranno contare su una piattaforma sempre aggiornata ed efficiente.