WordPress: inviare le email di notifica via SMTP

La funzione PHP wp_email può non garantire l'effettiva consegna delle notifiche inviate da WordPress: ecco un plugin per aggirare il problema.

La funzione PHP wp_email è utilizzata di default dal noto CMS per l’invio di notifiche varie tramite email. Come sottolineano gli sviluppatori del plugin WP Mail SMTP, ciò non può sempre garantire la consegna delle notifiche ai destinatari per due principali motivi:

  • i messaggi sono identificati come spam (per via della non corrispondenza tra il luogo d’origine “dichiarato” dal messaggio e quello effettivo);
  • il provider del servizio in uso non dispone di server adeguatamente configurati all’invio di email PHP.

Per evitare qualsiasi imprevisto, è possibile affidarsi ad un provider SMTP. Il tutorial di oggi è dedicato alla configurazione dell’estensione WP Mail SMTP, che consente di aggirare le problematiche della funzione wp_email.

Installazione e configurazione

L’installazione avviene come di consueto accedendo alla bacheca e visitando il percorso Plugin, Aggiungi nuovo (menu laterale). Una volta individuato il plugin, cliccare sul bottone contestuale Installa ora/Attiva. Spostiamo ora il cursore del mouse sulla voce Impostazioni (menu laterale) e clicchiamo su WP Mail SMTP:

WP Mail SMTP

Dopo alcuni istanti sarà visualizzata la seguente schermata:

WP Mail SMTP

Il plugin riporta nella casella From Email l’indirizzo associato al portale WordPress in fase di installazione del CMS. Nel caso in cui si scelga un provider SMTP, occorre indicare invece un indirizzo email regolarmente associato ad un account in uso presso il provider.

Selezionando Other SMTP compare una sezione aggiuntiva nella quale andrà specificato l’host SMTP (nel caso di Hosting Solutions è out.interhost.it), la porta da utilizzare (solitamente 25 o 465 con SSL/TLS), se proteggere con la crittografia i dati in transito (di default è sempre attiva l’opzione Auto TLS), ed i dati di autenticazione (le caselle appariranno impostando il bottone su ON, si tratta dei consueti nome utente e password).

Per motivi di sicurezza, è opportuno impostare una password per l’apertura del file wp-config.php nel quale, avvisa lo stesso plugin, saranno chiaramente leggibili le credenziali di accesso utilizzate per l’SMTP.

WP Mail SMTP

Ultimiamo la procedura di configurazione cliccando sul bottone Save Settings. Per verificare l’effettivo funzionamento dell’SMTP, cliccare sulla linguetta Email Test in cima alla pagina, inserire un indirizzo di posta e cliccare su Send Email.