WordPress: inserire un convertitore di valute

Post dedicato all'inserimento di un convertitore di valute in un sito WordPress, strumento ideale per un sito di e-commerce

WordPress inserire convertitore di valuta

Per chi ha intenzione di vendere i propri prodotti o servizi sul Web e vuole fornire un migliore supporto ai potenziali acquirenti, l’inserimento di un convertitore di valuta online è una scelta consigliata. La Rete, come ben sappiamo, si estende a livello globale e l’utente di turno che arriva sul sito può trovarsi sia a pochi isolati dall’azienda che dall’altra parte del mondo – ove la valuta in uso è probabilmente differente dalla vostra.

Nel post di oggi vi presentiamo l’estensione WP Currency Converter che, come suggerisce il nome, sarà in grado di indicare all’acquirente l’esatto corrispettivo da pagare nella propria valuta. Il plugin riceve direttamente i dati da Google Finance, i tassi di cambio sono quindi sempre aggiornati.

Utilizzo e setup del plugin

Dopo aver scaricato ed attivato il plugin, andiamo in  “Settings > WP Currency Converter”  per visionare tutte le valute presenti di default ed eventualmente aggiungerne/rimuoverne altre – valute non presenti in database possono essere inserite utilizzando i codici (3 lettere) dello standard internazionale ISO 4217 (adottato appunto per indicare ogni valuta).

WP Currency Converter

 

Il plugin dispone naturalmente di un widget collocabile nella sidebar o in qualsiasi area adibita al loro inserimento. Ora non resta che scegliere le valute da mostrare di default e difinire il titolo e sottotitolo del widget in base alle vostre esigenze.

WP Currency Converter

Come abbiamo già visto con altri plugin, è possibile integrare l’estensione anche all’interno dei post inserendo semplicemente uno shortcode  – abbiamo evidenziato in rosso le parti che possono essere modificate in base alle vostre esigenze.

[wpcc title=”Currency Converter” pretool_paragraph=”Try this handy currency converter tool:” from_default=USD to_default=AUD]

Appuntamento al prossimo post dedicato alle estensioni WordPress.