Tra i principali problemi che ogni webmaster deve affrontare anche l’individuazione dei link non funzionanti e le immagini mancanti, due errori abbastanza comuni online che possono compromettere irrimediabilmente l’usabilità di un sito. Come è facile intuire, la complessità dell’operazione di ricerca aumenta di pari passo con l’estensione del portale WordPress.
Se effettuare un controllo manuale è possibile (fino ad un certo punto), è ovviamente preferibile affidarsi a strumenti che possano rendere più efficiente e veloce la procedura di checking, come ad esempio il plugin Broken Link Checker di cui mostreremo le principali funzionalità nel tutorial di oggi.
Installazione e panoramica generale
Dopo aver eseguito l’accesso alla bacheca andiamo su Plugin, Aggiungi nuovo e digitiamo nel box in alto a destra il nome del plugin. Il bottone contestuale Installa ci permette di installare ed attivare l’estensione in pochi istanti.
Individuiamo ora la voce Link Checker da Impostazioni e clicchiamoci sopra per aprire la finestra principale del plugin:
Nella sezione Generale, partendo dall’alto, è possibile notare:
- Stato. Il plugin mostra se sono stati rilevati o meno degli errori da correggere.
- Controlla i link. E’ possibile stabilire l’intervallo di tempo tra un controllo e l’altro (in ore).
- Notifiche email. In caso di errori rilevati, è possibile inviare una email di notifica all’admin e/o agli autori dei post/articoli. I destinatari delle notifiche
devono essere specificati nella casella sottostante. - Link tweaks. Per evidenziare o meno sul sito i link non funzionanti e/o rimossi. Di default il plugin utilizza un carattere barrato per evidenziare unicamente i link non funzionanti. Cliccando su Modifica CSS è possibile personalizzare le modalità di segnalazione.
- Suggerimenti. Il plugin ci suggerisce come riparare i link non funzionanti.
- Avvisi. Gli avvisi sono mostrati ogni volta che il plugin non ha la certezza di aver rilevato un errore. Sarà compito dell’utente valutare caso per caso. I contatori mostrati dalla voce Stato non saranno quindi modificati.
La sezione Cerca i Link in consente di personalizzare le operazioni di ricerca specificando le tipologie di elementi da controllare (es: articoli, pagine etc.). E’ inoltre possibile estendere la ricerca ai soli elementi contrassegnati da un determinato stato (es: bozza, programmato, pubblicato etc.).
La sezione Quali Link controllare consente di specificare quali tipologie di link includere o escludere dalle operazioni di ricerca (es: link HTML, video incorporati YouTube etc.)
La sezione Protocolli & API permette di controllare le modalità d’utilizzo di alcune tipologie di link (es: HTTP di base etc.).
La sezione Avanzate comprende numerose impostazioni, dal tempo massimo per eseguire le operazioni di scansione alle tipologie di account (admin, editore etc.) in grado di visualizzare il widget del plugin. E’ importante anche lo slider dedicato alle risorse da destinare alle operazioni di controllo.