L’effetto “scroll infinito” è una delle principali tendenze affermatesi sul Web negli ultimi anni, anche grazie alla diffusione degli smartphone nella nostra quotidianità.
Come suggerisce il nome, la funzionalità permette all’utente di visionare i contenuti del portale da una singola schermata: il cambio di pagina, piuttosto che essere relegato al clic su un apposito collegamento, avverrà quindi automaticamente adeguandosi alla velocità di scorrimento del navigatore – molto comodo per chi naviga da mobile.
Lo scroll infinito non è ovviamente adatto ad ogni tipologia di portale: un sito di notizie o un blog sono ad esempio i candidati ideali, perché presentano in sequenza temporale articoli ed approfondimenti. Anche i social network si affidano alla collaudata feature per catturare l’attenzione dei propri utenti.
Altro fattore non trascurabile è il maggiore carico di lavoro che graverà sul sito: i piani hosting meno performanti (o basilari) non reggeranno probabilmente il peso dello scrolling ed andranno incontro a rallentamenti o addirittura crash del server.
Installazione del plugin e panoramica delle impostazioni
Dopo aver effettuato l’accesso alla bacheca WordPress con un account amministratore, raggiungiamo la consueta schermata di installazione ed attivazione dei plugin (Plugin, aggiungi nuovo) e digitiamo nella casella di ricerca Catch Infinite Scroll:
Il bottone contestuale Installa ora/Attiva ci consente di effettuare in pochi istanti le due operazioni di routine. Osserviamo il menu laterale di WordPress fino ad individuare la voce Catch Infinite Scroll e clicchiamoci sopra:
Ed ecco la schermata delle impostazioni:
Le voci sulle quali dovremo interagire sono le seguenti:
Load On (Trigger On). Se si seleziona Click, per proseguire lo scorrimento del flusso di notizie bisognerà cliccare sul bottone “Load more” (testo personalizzabile). Selezionando Scroll si attiva invece lo scorrimento infinito dei contenuti.
Image. È possibile indicare al plugin la gif da mostrare nelle fasi di caricamento tra un contenuto e l’altro. Il plugin ha una gif predefinita pronta all’uso.
Load More Text. Se abbiamo scelto Click, questa voce ci consentirà di personalizzare il testo del bottone grazie al quale si potranno visionare i nuovi contenuti.
Finish Text. Per personalizzare il messaggio che apparirà all’utente una volta che avrà caricato l’ultimo contenuto disponibile.
Salviamo le modifiche apportate cliccando su Save Changes. Non ci resta che visitare il portale per verificare il corretto funzionamento del plugin e le prestazioni del sito.