Puoi velocizzare WordPress, utilizzando delle immagini più snelle. Ecco una schiera di software capaci di aiutarti nel mettere a dieta i tuoi file
Hai già avuto modo di orientarti nella scelta del formato immagine che meglio si adatta alle tue esigenze di pubblicazione WordPress. Arrivato fino a questo punto, non ti resta che scoprire quali strumenti vengono usati dai blogger d’esperienza per comprimere le immagini, riducendone le dimensioni e velocizzando così le pagine del proprio sito WordPress.
Di tool disponibili ve ne sono tantissimi, ma qui voglio suggerirtene alcuni fra i più famosi.
Buona lettura!
Adobe Photoshop: a pagamento sì, ma uno dei migliori per WordPress
Photoshop è il programma di fotoritocco ed editing fotografico più famoso al mondo, tanto negli ambienti professionali, quanto in quelli laici. La sua propensione per il Web ha fatto sì che il programma si arricchisse di una funzione di salvataggio dedicata raggiungibile dal menu File/Salva per Web e dispositivi. Cliccando su questa voce, compare una finestra di dialogo dove puoi scegliere il formato fra quelli più adatti per il Web e, per alcuni formati, anche il livello di qualità e compressione.
Photoshop è comunque un software molto costoso, per questo motivo alcuni ricorrono al suo concorrente gratuito e open source GIMP.
TinyPNG, per i PNG da caricare su WordPress
Se preferisci usare il formato PNG, forse è il caso che tu faccia visita al sito di TinyPNG, una Web app gratuita, che è capace di ridurre le dimensioni di qualsiasi PNG senza perdita di qualità. Ti basta effettuare l’upload dell’immagine e il gioco è fatto. Per gli sviluppatori, esistono anche delle API gratuite dedicate.
JPEGMini, come TinyPNG, ma per i JPEG del tuo WordPress
JPEGMini è una tecnologia di ricompressione, che riduce significativamente le dimensioni delle immagini senza troppa perdita di qualità, se non rilevabili ad elevato ingrandimento. Puoi usare la versione gratuita del servizio via Web o acquistare la licenza del programma installabile su PC. Anche in questo caso, esistono delle API, ma questa volta a pagamento.
Un tool per elaborare immagini WordPress su Mac
Se usi un computer Mac, può tornarti utile ImageOptim, che ti consente di impostare tutta una serie di parametri per comprimere le immagini senza troppa perdita di qualità, rimuovendo i profili di colore non necessari. L’alternativa per ambienti Windows è Trimage.
L’esperienza conta, anche su WordPress
L’esperienza, comunque, insegna che a volte i risultati migliori in termini di qualità dell’immagine e dimensioni si hanno non con l’uso di un singolo software, ma ricorrendo alla combinazione di più strumenti che elaborano le immagini in step successivi.
Alcuni usano TinyPNG o JPEG Mini in combinazione con ImageOptim (o Trimage per gli ambienti Windows), ottenendo così risultati interessanti, soprattutto nell’ambito dimensionale, e abbassando i tempi di caricamento del sito WordPress a cui sono destinati questi file.