Avere una pagina ufficiale su uno dei più noti social network è ormai un obbligo per qualsiasi sito, del resto quale migliore strumento per attirare nuovi visitatori ed allo stesso tempo creare una community vivace ed attiva? Nel tutorial di oggi vedremo come inserire le icone dei vari social nel menu del CMS, in modo che siano sempre visibili agli utenti.
Effettuiamo l’accesso al back-end WordPress con un account amministratore. Seguiamo il percorso Plugin, Aggiungi nuovo e digitiamo nella casella di ricerca Menu Image:
Completiamo l’installazione e l’attivazione dal bottone contestuale Installa ora. Raggiungiamo adesso la sezione Aspetto, Menu e scegliamo crea un nuovo menu:
Espandiamo il menu a tendina dei Link personalizzati e creiamo la voce social network desiderata, in questo caso Twitter (URL e nome che vogliamo mostrare). Confermiamo cliccando su Aggiungi al menu:
Sotto Struttura del menu appare ora Twitter con il relativo sottomenu di impostazioni:
Da Image size possiamo decidere le dimensioni dell’icona da inserire nel menu social (da caricare cliccando su Set Image), se vogliamo mostrare solo quest’ultima e nascondere il nome “Twitter” scegliamo Hide da Title position.
Non dimentichiamo che è possibile inserire anche una seconda icona da mostrare quando il puntatore del mouse sarà posizionato sull’area interessata (Image on hover).
Ripetiamo la procedura appena effettuata per tutti i social che vogliamo implementare. Concludiamo selezionando Menu principale (evidenziato in rosso) e Salva menu (sia in alto e che in basso a destra).