WordPress: i plugin per gestire i commenti – 2

Nella precedente puntata abbiamo presentato alcune estensioni in grado di semplificare la vita ai moderatori (spostamento rapido dei commenti da un post all’altro) ed offrire alcune funzionalità extra ai visitatori (possibilità di modifcare il commento appena inserito).

Di seguito i restanti plugin della lista che abbiamo iniziato a presentare nella prima parte della mini guida. Buona lettura.

De:comments (a pagamento)

decomments

Il plugin offre diverse funzioni aggiuntive andando a modificare  radicalmente il sistema dei commenti implementando un sistema di upvote/downvote, login mediante account di vari social network, condivisione dei post etc. E’ possibile provare testare una versione di prova del plugin direttamente dal sito degli sviluppatori.

 

Yoast Comment Hacks (gratis)

yoastcomments

Una vera e propria suite per la gestione dei commenti sviluppata dal noto team dietro all’altrettanto celebre plugin per il SEO: grazie all’estensione sarà possibile ad esempio inviare notifiche via email all’autore del post, alle persone che hanno commentato un determinato post, assegnare i post ad un determinato thread etc. Per ulteriori informazioni, consultate il post che abbiamo dedicato in precedenza all’ottimo plugin.

Subscribe to Comments Reloaded (gratis)

subscribereloaded

Per incentivare l’interazione tra gli utenti e tenere vive le discussioni, bisogna notificare prontamente ai partecipanti eventuali sviluppi del thread. Il plugin in questione, come avviene nei classici forum, consente agli utenti di sottoscrivere una discussione e riceve aggiornamenti via email.

 

Basic Comment Quicktags (gratis)

basicquicktag

Come suggerisce il nome dell’estensione, nel box destinato all’inserimento del messaggio l’utente avrà ora a disposizione dei bottoni per aggiungere rapidamente link, utilizzare il grassetto, inserire un link o quotare un commento.

Moderator Role (gratis)

Controllare, rispondere e più in generale gestire i commenti è una task che può richiedere diverse ore ogni giorno. Il plugin vi consente di applicare al volo i permessi di moderazione a membri dello staff, collaboratori ed utenti fidati in modo che possano velocizzare lo svolgimento dei lavori.