WordPress: come gestire gli utenti AdBlock (e simili)

AdBlock ed altre estensioni possono sottrarre preziosi introiti ai piccoli siti/blog. Un plugin per gestire in modo efficace il problema.

Da alcuni anni AdBlock ed estensioni simili spopolano in rete. Il motivo alla base del loro successo è la possibilità di “snellire” i portali bloccando messaggi pubblicitari e popup che, in alcuni casi, invadono letteralmente le schermate dell’utente.

Se gli adblocker, installabili sulla maggior parte dei browser mobile e desktop, rappresentano una benedizione per gli internauti si rivelano invece il “nemico n.1″ dei siti (piccoli blog) che, per sostenere le spese annuali (piano hosting, dominio etc.), puntano proprio sui modesti introiti assicurati dagli ads.

Le soluzioni che i webmaster hanno adottato in risposta alla crescente fama degli adblocker sono sostanzialmente due: consentire la visualizzazione del portale solo a chi disattiva le estensioni o aggiunge il portale alle liste di esclusione (metodo aggressivo); notificare all’utente che l’impiego dell’adblocker va ad intaccare una preziosa fonte di introiti invitando a disattivarlo (la navigazione resta tuttavia possibile – metodo non aggressivo).

Il plugin WordPress di oggi ci permetterà di adottare entrambi gli approcci. Vediamo come installarlo e sfruttarne le principali funzionalità.

Installazione e configurazione del plugin

Accediamo con il nostro account admin alla bacheca WordPress  e raggiungiamo la sezione dedicata alla ricerca ed installazione di nuovi plugin (Plugin, Aggiungi nuovo). Individuiamo Ad Blocker Notify Lite e procediamo all’installazione ed attivazione (procedure attuabili in pochi clic grazie ai bottoni contestuali):

AdBlocker Notify

Non appena l’estensione sarà stata attivata, ci sarà chiesto se desideriamo ricevere notifiche/aggiornamenti relativi a prodotti di terze parti: clicchiamo “Salta” per visualizzare la schermata principale del plugin:

AdBlocker Notify - impostazioni

In questa schermata non abbiamo ancora attivato nessuna opzione. Ricordiamoci di salvare le modifiche con il bottone “Save Changes”.

Come anticipato abbiamo a disposizione due soluzioni (è possibile scegliere o una o l’altra, non entrambe):

  • il Modal Box. Adotta un approccio non aggressivo che invia una notifica all’utente (il contenuto del messaggio è personalizzabile). La versione Lite consente di scegliere solo 1 template. L’utente potrà chiudere il messaggio di notifica in qualsiasi momento e continuare la navigazione:

AdBlocker Notify

  • Page Redirection. E’ un approccio aggressivo che conduce il visitatore ad una pagina di nostra scelta (presente nella categoria Pagine del CMS) nella quale si può invitare in modo più diretto alla disattivazione dell’adblocker (pena l’impossibilità di visionare il sito). E’ bene ricordare che questo approccio aumenta notevolmente la possibilità che l’utente abbandoni il sito.
Ad Blocker Notify

Come ricorda lo stesso autore del plugin, è bene utilizzare “No JS Redirection” solo su siti non accessibili ai visitatori. Limitiamoci ad interagire sulla prima voce in alto.

In realtà osservando le linguette è presente anche Alternative MessageSi tratta di una variante del Modal Box affiancabile ad entrambi gli approcci (aggressivo e non): al posto degli elementi bloccati dall’adblocker compariranno dei riquadri in cui sarà mostrato un messaggio personalizzato:

Ad Blocker Notify

“Alternative Message” è una variante di “Modal Box” che, come già detto, può essere utilizzata insieme alle due modalità principali del plugin.

Ed ecco come appare il nostro messaggio di avviso (Modal Box) agli utenti:

Ad Blocker Notify