WordPress: gestione dei redirect e monitoraggio errori 404

Un plugin per inserire velocemente redirect e monitorare la presenza di errori 404 senza modificare file di installazione o inserire codice.

WordPress

Tra i messaggi che un utente non dovrebbe mai visualizzare sul proprio browser troviamo sicuramente l’errore 404 (Not Found, contenuto non disponibile). L’avviso, che conferma l’assenza di qualsivoglia contenuto in corrispondenza del link appena aperto, porta nella maggior parte dei casi ad una perdita di visitatori e ad un peggioramento del ranking nei motori di ricerca.

Il plugin di oggi, Redirection, consente di gestire i redirect in WordPress e monitorare la presenza di errori 404 – senza la necessità di modificare il file .htaccess o avere familiarità con i web server Nginx ed Apache. Procediamo prima di tutto all’installazione ed attivazione: seguiamo il percorso Plugin, Aggiungi nuovo e digitiamo nel box in alto a destra Redirection per visualizzare la seguente schermata:

Redirect_1

Dal menu laterale della bacheca WordPress individuiamo la voce Strumenti e clicchiamo su Redirection:

Gestire redirect e monitorare errori 404 in WordPress

Dopo alcuni istanti accediamo alla schermata principale del plugin:

Gestire redirect e monitorare errori 404 in WordPress

In questa pagina è possibile creare un nuovo reindirizzamento. La traduzione in italiano è parziale ma permette di capire dove inserire l’URL di partenza e l’URL di arrivo. Se si clicca sul quadratino in corrispondenza di Regex (Redirect Regular Expressions), mediante l’inserimento di appositi caratteri, è possibile reindirizzare a vari URL che rispettano determinate condizioni. E’ opportuno consultare il seguente link per maggiori informazioni.

Per quanto riguarda le altre sezioni:

Groups. Consente di creare dei gruppi a cui assegnare i vari redirect. I gruppi creati di default dal plugin sono due: Post modificati, Reindirizzamenti.

Log. Per consultare il log di tutti i redirect del sito. Da Options è possibile definire per quanto tempo conservare i log (default: una settimana).

404s. Mostra tutti gli errori 404 rilevati sul sito.

Import/Export. Consente di importare/esportare i redirect WordPress, Apache, NGINX. E’ bene ricordare che il plugin imposta i redirect direttamente da WordPress ma è possibile agire direttamente sui web server (consultare la documentazione per maggiori dettagli).

Options. Varie impostazioni tra cui IP Logging, monitoraggio degli URL, registro dei redirect e dei 404 (per quanto tempo conservare i relativi log).

Support. Sezione in cui è presente una utility per testare i redirect, una panoramica con lo stato dei componenti del plugin (funzionanti o meno), link alla documentazione ufficiale e un modulo per iscriversi alla newsletter.