I file in formato pdf sono ben noti a tutti e non di rado vengono usati per proporre utili contenuti (guide) agli utenti di un portale. WordPress, CMS particolarmente amato da blogger e siti di informazione, non offre nativamente la possibilità di gestire l’embedding di file pdf ma una serie di plugin possono aiutarci, come sempre, ad implementare la funzione.
Nel post di oggi vedremo allora una serie di plugin pensati proprio per gestire questa tipologia di documenti elettronici. Buona consultazione.
PDF & Print by BestWebSoft
Il plugin aggiunge a tutti i post, pagine e categorie personalizzate di post: un bottone per effettuare il download di quanto visualizzato dall’utente in formato pdf ; un bottone per procedere alla stampa immediata del contenuto.
PDF Thumbnails
Il plugin si occupa di creare una immagine di anteprima per ciascuno dei pdf che caricate online. La thumbnail sarà generata “prendendo spunto” dalla prima pagina del pdf. Il file e l’immagine saranno tuttavia due file separati ed andranno collegati manualmente dall’utente.
DK PDF
Le funzionalità di DK PDF sono simili alla proposta precedente con alcune interessanti aggiunte: oltre al classico bottone per il dowload del contenuto in formato pdf, troviamo una serie di impostazioni per definire lo stile dell’header e del footer del file pdf ed anche per stabilire quali parti di ogni contenuto debbano essere incluse nel pdf.
PDF Embedder
Un plugin che si appoggia a JavaScript per effettuare l’embedding di file pdf all’interno di pagine e post. L’utente potrà visionare il contenuto online, zoomare liberamente o effettuarne il download sul proprio pc/dispositivo.
WordPress PDF Light Viewer Plugin
Avete necessità di caricare e rendere disponibili agli utenti pdf di grandi dimensioni? Questo plugin è allora la soluzione che fa al caso vostro. Appoggiandosi ancora una volta a JavaScript, l’estensione trasforma i file pdf in “libri virtuali” da sfogliare con thumbnail e possibilità di zoomare sui contenuti. Presente anche la modalità di lettura a schermo intero. Da ricordare che il plugin è anche responsive e quindi si adatta senza problemi a qualsiasi dispositivo e schermo.